«Il legno ritorna quest'anno come protagonista delle sedute, in una versione moderna rispetto a quelle tradizionali - afferma il presidente, Sandro Tonon -. Oggi il legno, impiegato di solito per gambe e schienale, si utilizza in abbinamento a materiali tecnologici e di ultima generazione nella seduta, con un occhio di attenzione sia al comfort, sia al design ».
Tonon utilizza il poliuretano integrale, una speciale schiuma che, grazie a una formulazione esclusiva, ottenuta attraverso una ricerca portata avanti negli anni dall'azienda, garantisce morbidezza e confort. Si tratta di un materiale eseguito con uno speciale stampo, di cui è disponibile una produzione giornaliera limitata; lo stesso che è impiegato anche nell'industria automobilistica per produrre alcuni particolari, come i volanti. Nelle sedute trova un'altra applicazione in grado di far risaltare le sue doti principali: morbidezza, praticità nella manutenzione, resistenza.
Le quattro novità presentate al Salone racchiudono l'essenza di Tonon: due sono firmate dal designer polacco
Mac Stopa, le altre dai tedeschi
Maly Hoffmann Kahleyss e
Martin Ballendat. A queste si aggiunge un quinto modello, una vera e propria "chicca" che sarà possibile vedere allo stand Tonon padiglione 5 - stand d3/d5 - dal 9 al 14 aprile al Salone.
Moderna e minimalista è
Pit, la nuova ma già pluripremiata creazione di Tonon. Vincitrice del
Reddot Design award 2013 e
Interior Innovation Award 2013, è un capolavoro di design firmato dal team tedesco
Maly Hoffmann Kahleyss. Le linee essenziali creano un piacevole contrasto con il legno, per una seduta comoda e confortevole, capace di sostenere dolcemente il corpo. La scocca è impreziosita da eleganti cuciture, rifinite nei dettagli in modo sartoriale. Disponibile in 10 varianti di colore, è realizzata anche nelle versioni con braccioli e con schienale in legno.
Vincitore del Reddot Design Award 2013,
Structure è un connubio tra materiale innovativo e design 3d. Realizzata dal designer polacco
Mac ha una linea a forma di diamante ed è particolarmente leggera e maneggevole. La scocca è realizzata nell'innovativa schiuma poliuretanica integrale a densità media, che permette di ottenere una struttura interna semiportante, a cui bastano solo dei rinforzi in metallo per il sostegno. La parte interna della scocca si conforma perfettamente alla forma del corpo, fornendo una piacevole sensazione di sostegno e morbidezza. La base in quattro gambe è disponibile nelle versioni in metallo cromato o cromo satinato. Disponibile anche nelle versioni in legno massello di noce americano o rovere.
Nuove declinazioni luxor in pelle per
Up, il numero uno tra i prodotti
Tonon, già vincitore dell'
Interior innovation award 2012 e di
Good design, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per il design organizzato da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design. Realizzato dal designer tedesco
Martin Ballendat, non è solo bello da vedere, ma anche piacevole da utilizzare grazie all'estremo confort della seduta. La scocca è prodotta con un materiale innovativo, il freeform advanced, uno schiumato integrale a densità media e colorato, la cui struttura molecolare è molto stabile e parzialmente autoportante. Al Salone del Mobile viene presentato Up chairleather, disponibile nelle tre qualità di pelle Tonon e nelle 86 tonalità e sfumature di colore. Sempre al Salone debuttano anche Up rolls, versione con le rotelle, e Up-counterstool, girevole nella scocca.
Top seller del designer polacco
Mac Stopa,
Step è il punto di incontro tra passato e presente. Essenziale nelle linee, tecnologica nell'anima, è un classico reinterpretato in chiave moderna. La scocca è composta da un telaio autoportante, schiumato in gomma integrale colorata. Il materiale (la gomma poliuretanica integrale a bassa densità) è lo stesso utilizzato nel settore automobilistico, dove è impiegato per realizzare i volanti grazie alle qualità di morbidezza, flessibilità e traspirazione e resistenza ai graffi. È disponibile in 10 colori nella scocca, un fusto metallo a 4 gambe è ricoperto da gambe in legno nell'essenza in noce americano. I modelli Step si potranno ammirare anche al Fuori Salone, ospiti di Incontri e di Samsung.
Tonon presenta il restyling di un classico di Paolo Nava, lanciato 30 anni fa al Salone
Era stato presentato per la prima volta nell’aprile 1983, in occasione del Salone del Mobile. Torna oggi, dopo 30 anni esatti, grazie a un restyling che lo rende ancora più prezioso, proprio in occasione del 50esimo anniversario della partecipazione di Tonon, marchio leader del settore sedute e complementi d’arredo, alla manifestazione milanese. È
Jonathan, creazione dell’architetto
Paolo Nava: «In un periodo di grande confusione, dove “tutto sembra durare il tempo di una stagione”, come nella moda, credo che tramite i percorsi di ricerca e sperimentazione, momenti fondamentali per dare un’anima ai prodotti, sia possibile dimostrare che il design può durare nel tempo. Questo è l’unico modo per poter produrre in maniera industriale idee che possono diventare vero design» dice Paolo Nava. Jonathan viene riproposto oggi da Tonon in una nuova versione impreziosita nei materiali e in una nuova veste con lo schienale ovale, più allungato rispetto al suo famoso antenato.
Tonon al Salone del Mobile
Fiera Milano Rho - Padiglione 5 - Stand d3/d5
TONON su Archiproducts.com