Dimensione testo |
|
29/04/2013 - Alla progressiva definizione dell’identità del brand si accompagna l’affermazione di una personalità forte ed inimitabile, che ormai da qualche anno anima le collezioni dell’azienda. Uno stile unico che si impone con un linguaggio estetico proprio e che si alimenta di un inesauribile patrimonio di idee e know-how, nel binomio inscindibile fra sapienza artigianale e avanzata tecnologia, che è ormai proprio di Minotti.
La collezione Minotti 2013 è ricca di suggestioni che provengono da un periodo storico - gli anni ’50, ’60 e ‘70 – capace di generare un serbatoio progettuale fervido di idee e di personalità che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del design italiano ed internazionale. Confluiscono così nella collezione echi dell’architettura “contemporary” americana, la leggerezza e la freschezza del design scandinavo, il rigore formale del razionalismo tedesco, l’eleganza composta e misurata della scuola milanese, la capacità di fare una decorazione colta e sofisticata, in un’ideale quanto originale fusione di spunti provenienti dal mondo del design, dell’architettura e della decorazione.
Tutti questi riferimenti hanno creato una cultura di design che appartiene ormai all’immaginario collettivo e possono essere intravisti in molti dei prodotti che compongono la collezione. Ciò che rende Minotti assolutamente originale è la capacità di interpretare queste tendenze conferendo loro la dimensione del tempo presente e sintetizzandole in una collezione dallo spirito eclettico che diviene un’emanazione della propria inconfondibile personalità. Possedere una spiccata personalità significa far emergere la propria identità in modo preponderante, sfidando il pensiero corrente con la coerenza del proprio pensiero e la forza della passione. Senza il bisogno di eccedere, perché la sobrietà è uno dei tratti dominanti del brand, insieme al senso della misura e alla capacità di dare vita a progetti al di là del tempo e delle mode.
CONTENUTI TECNOLOGICI
All’evoluzione dell’identità del brand hanno contribuito una sempre più ricca e completa offerta di prodotti, una forte strategia di comunicazione, un’immagine riconoscibile ed una distribuzione selezionata e capillare. A questi fattori decisivi per l’affermazione dell’azienda a livello internazionale, si è aggiunta negli ultimi anni una tecnologia di altissimo livello, messa a punto da Minotti Studio, un’equipe di professionisti costantemente impegnati in un’attività di ricerca e sviluppo volta ad individuare per ciascun prodotto le migliori soluzioni sul piano tecnico ed estetico.
La collezione Minotti2013, come già le precedenti, ha richiesto notevoli investimenti nella produzione di stampi. Molti elementi che caratterizzano i nuovi prodotti, quali i piedi di appoggio a terra dei divani White e Spencer e le gambe della sedia Owens sono realizzati attraverso la tecnologia della pressofusione, un processo industriale altamente performante che consente di creare forme complesse, con spessori anche sottili ma con un’ottima resistenza meccanica. Un altro esempio di prodotto dai contenuti fortemente tecnologici è la serie di tavoli e tavolini Neto, la cui base è prodotta con poliuretano strutturale Baydur® 60 in stampi realizzati su disegno esclusivo. Questo rapporto creativo con le nuove tecnologie consente a Minotti di offrire un valore aggiunto percepibile in ogni dettaglio costruttivo e rafforza il tradizionale know-how dell’azienda che rifinisce in modo impeccabile ogni singolo prodotto. È proprio questo inscindibile binomio di colta sapienza artigianale e razionalizzazione dei processi produttivi ed organizzativi di natura industriale a fare di Minotti un brand dallo stile unico e sempre più difficile da emulare.
Minotti su ARCHIPRODUCTS
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|