22/04/2013 - Il 2013 è un anno ricco di novità per CLEI. L’azienda compie 50 anni e festeggia con l’innovazione di management, marketing, prodotti, processi e tecnologie brevettate, per lo sviluppo futuro. Clei nasce nel 1963 con forte propensione al nuovo puntando sulla progettazione di sistemi trasformabili, e diventando nel tempo specialista indiscussa dell’habitat multifunzionale, con collezioni di prodotti innovativi, ad elevato contenuto tecnologico e capaci di rispondere alle crescenti richieste del mercato, di soluzioni versatili per l’arredamento domestico, le case vacanza e residence business.
Con questa filosofia progettuale basata sulla creatività e l’innovazione, Clei moltiplica il valore dello spazio e praticamente consente di avere una stanza in più negli spazi Living & Young e, mentre la concorrenza cerca di emularne lo stile e rincorrere la sua genialità, Clei dimostra un’eterna giovinezza e presenta due progetti altamente innovativi:
- Ecooking, la cucina in movimento – design Arch. Massimo Facchinetti
- Elastic Living, sei stanze in una stanza – design Arch. Angelo Roventa
ECOOKINGè una cucina verticale completa in cui sostenibilità economica ed energetica si fondono in un progetto ambizioso, che interpreta e risolve le problematiche dell’abitare contemporaneo. Il nome scelto per il monoblocco la dice già lunga sulla filosofia che ne è alla base, ECO come ecosostenibile, COOKING come cucinare. Le tecnologie del progetto sono infatti a risparmio energetico, integrate da un sistema di recupero interno dell’energia: grazie alla stretta vicinanza gli elettrodomestici interagiscono tra loro, scambiando calore e umidità. Gli elementi elettrici della cucina sono alimentati grazie all’energia prodotta da pannelli solari. Su un lato della cucina è sistemato un piccolo orto verticale, che consente la coltivazione di piante aromatiche da uso quotidiano. L’acqua proveniente dal lavello viene filtrata e riutilizzata nella lavastoviglie; subisce poi un secondo filtraggio e viene utilizzata per bagnare le piante della serra verticale.
ELASTIC LIVING è un concept di habitat in movimento. Un sistema di elementi modulari attrezzati e scorrevoli capaci di arredare tutte le stanze della casa attraverso il movimento e la trasformabilità. Ciascun elemento contiene e nasconde una zona e una funzione: dagli armadi al letto, dal soggiorno alla cucina, dall’home office alla palestra e stanza da bagno.
CLEI su ARCHIPRODUCTS
|