09/04/2013 - Mapei, leader mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, è presente ai Saloni e al Fuorisalone 2013 a supporto dei progetti più innovativi, con la sua tecnologia e i suoi prodotti sempre in evoluzione. Mapei è ai Saloni dal 9 al 14 aprile con il suo Showroom Mapei, all’interno di Fiera Milano Rho, di fronte al Centro Congressi. Uno spazio di oltre 200 m2 su due livelli, ideale non solo per presentare la continua evoluzione dei prodotti Mapei, ma soprattutto come luogo di idee e laboratorio di progetti. Un laboratorio nel rispetto della filosofia dell’Azienda che si propone come il riferimento più qualificato per chi opera nell’edilizia. In questo spazio architetti e progettisti di tutto il mondo possono approfondire i temi dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico, e immaginare insieme ai tecnici dell’Azienda le soluzioni più adatte per risolvere qualsiasi problema del mondo dell’edilizia e per la progettazione degli spazi interni ed esterni.
Mapei è presente a Fiera Milano Rho anche con la mostra Ceramica Terra Cultura, organizzata da Made Eventi per Made 4 Ceramics, presso le reception dei padiglioni 6-10 e 14-18. L’installazione di 700 m2, progettata da Giulio Ceppi e costituita da una serie di “tappeti ceramici” ispirati alle culture dei cinque continenti, illustra la filiera produttiva del mondo della ceramica, le applicazioni emergenti e i prodotti complementari che soddisfano le esigenze del mondo delle costruzioni. A questa vengono affiancate opere di artisti quali Manuel Felisi, Leonardo Mosso e Peter Bottazzi, selezionate da Fortunato D’Amico.
I prodotti Mapei sono visibili all’interno della mostra sia come materia esposta nelle teche sia come campioni. Mapei ha fornito per l’esposizione adesivi come Keraflex Maxi S1, Ultralite S1 Quick e Ultramastic III oltre alle fugature colorate Ultracolor Plus, Kerapoxy Design e Mapeglitter Oro. Le fugature Mapei arredano con gusto il mondo delle piastrelle: estremamente funzionali e ricche di colori, per interni ed esterni, sono di alta qualità. Disponibili nelle versioni cementizie, in pasta ed epossidiche, possono essere utilizzate in tutti gli ambienti abitativi, commerciali e industriali. In particolare Kerapoxy Design ha un effetto traslucido, è luminoso, duraturo e facilmente lavorabile. Questo stucco decorativo epossidico può essere miscelato con Mapeglitter, glitter colorati metallizzati, particolarmente apprezzati dai progettisti perché permettono di realizzare effetti particolari. Kerapoxy Design è la risposta giusta alla personalizzazione degli ambienti.
Nell’ambito degli eventi del Fuorisalone 2013 Mapei ha aderito, in qualità di Sponsor Tecnico, al progetto Hi-Home di Andrea Castrignano - interior designer nonché ideatore e conduttore del format televisivo “Cambio Casa, Cambio Vita” in onda su La5.
Il progetto ha previsto la trasformazione di un loft in Via Adige, zona Porta Romana, nel nuovo studio dell’Arch. Castrignano, concepito per comprendere una “casa campione” dalle caratteristiche uniche, all’insegna di un design innovativo, ricorrendo alle più evolute soluzioni in materia di risparmio energetico, fonti rinnovabili e domotica avanzata.
Dopo l’anteprima alla stampa del 26 marzo, Hi-Home viene presentato in occasione del Fuorisalone dal 9 al 14 aprile, con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 21.00 tutti i giorni (tranne il 10 aprile il cui orario previsto è dalle 10.00 alle 18.00). Mapei ha contribuito con i suoi prodotti alla ristrutturazione dello spazio e alla realizzazione della Casa Campione. In particolare, l’intervento di Mapei sia per lo Studio sia per la Casa Campione, è consistito nella posa dei rivestimenti in marmo a parete con Ultralite S2 grigio e nella stuccatura con Ultracolor Plus, e nella posa dei rivestimenti in mosaico a parete con Adesilex P10, stuccato con Keracolor FF. Il pavimento, posato con l’adesivo Keralastic T grigio, è stato stuccato con Ultracolor Plus. L’utilizzo di Keralastic T è stato fondamentale per permettere la posa delle piastrelle di grande formato a pavimento, scelta rilevante per soddisfare le linee guida del progetto dell’Arch. Castrignano.
Ma non solo: grazie a Mapei si è potuto raggiungere un massimo comfort termico e abitativo. L’Azienda ha infatti fornito per la Casa Campione il sistema per l’isolamento termico a cappotto, Mapetherm System, che ha permesso di migliorare in maniera considerevole la prestazione energetica dell’edificio. Mapei, da anni all’avanguardia nella ricerca, ha sviluppato soluzioni adeguate contro le dispersioni termiche delle abitazioni, consentendo così di ridurre sia i costi per il riscaldamento sia le emissioni inquinanti.
Sempre nell’ambito degli eventi del Fuorisalone Mapei partecipa alla mostra Hybrid Architecture & Design, organizzata da Interni presso l’Università degli Studi di Milano, dal 9 al 21 aprile. Per questa mostra Mapei è presente all’interno del Cortile d’Onore dell’Università con l’installazione Aria Pura, su progetto di Mario Cucinella, l’Architetto che ha fondato nel 2012 la Building Green Future, organizzazione no-profit creata per promuovere l’architettura sostenibile e l’uso delle fonti di energia rinnovabili. Il progetto consiste in un cubo monolitico, rivestito di tessere esagonali in gres nero SistemN, realizzate da Marazzi attraverso un processo produttivo all’avanguardia certificato Ecolabel e Leed.
Per la realizzazione del cubo di Cucinella Mapei ha fornito l’adesivo Keralastic T bianco per la posa delle tessere e la fugatura Kerapoxy color turchese e color nero. Keralastic è la linea di adesivi poliuretanici bicomponenti ad alte prestazioni per piastrelle in ceramica e materiale lapideo che permette una facile lavorabilità, una perfetta adesione su tutti i supporti in edilizia e ha un’ottima durabilità e resistenza all’invecchiamento.
La linea Kerapoxy è la gamma ideale per l’incollaggio e la stuccatura di piastrelle in ambienti speciali, sia residenziali sia industriali, sottoposti a tutti i tipi di traffico e che richiedono soprattutto un’elevata resistenza chimica allo sporco di ogni giorno, agli olii e agli acidi. È una linea estremamente funzionale e ricca di colori, per interni e per esterni, di alta qualità, che permette ai progettisti di realizzare effetti particolari e dà loro la possibilità di colorare e personalizzare gli ambienti. Con queste linee di prodotti Mapei è riuscita a coniugare qualità tecniche ed estetiche in prodotti altamente performanti, venendo così incontro ancora una volta al mondo del Design.
Mapei ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo Laboratorio Interattivo Materiali in veste di partner tecnico, con il supporto di personale altamente qualificato e prodotti tecnici innovativi. Continua così il lungo rapporto di collaborazione che da molti anni lega Mapei al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, di cui Giorgio Squinzi, Amministratore Unico di Mapei Spa e CEO del Gruppo Mapei, è Vice Presidente.
Nel 2009 Mapei insieme a Vinavil, consociata del Gruppo, ha sponsorizzato e partecipato attivamente alla realizzazione della nuova Area Sostanze Adesive, offrendo la collaborazione dei propri laboratori di Ricerca & Sviluppo, del proprio staff di Assistenza Tecnica in cantiere e dei propri prodotti specifici e all’avanguardia. All’interno dell’Area i prodotti Mapei sono stati utilizzati per la ricostruzione di una casa di epoca romana, in una serie di maquette realizzate appositamente dall’azienda per il Museo e anche nell’opera d’arte “Il Silenzio alchemico”.
Nel 2011 l’Azienda ha contribuito come partner tecnico alla realizzazione di una nuova pavimentazione in resina per la sezione Industria Chimica di base e per l’Area Energia e Materiali e nel 2012 al ripristino della pavimentazione e delle pareti della sezione espositiva Sistema Energetico e della sezione del laboratorio interattivo Energia & Ambiente. Inoltre sempre nel 2012 è stato eseguito in tempi rapidissimi, grazie alle soluzioni adottate, un piccolo intervento sulle rampe di accesso ai settori del Museo, utilizzate anche per carico e scarico delle merci, che vigevano in una situazione di degrado. Nel 2013 Mapei ha collaborato con il Museo come partner tecnico per l’apertura della nuova Area Interattiva Acciaio, inaugurata lo scorso 14 marzo.
MAPEI su Archiproducts.com
|