Saya, Arper
12/04/2013 - Le sedie Juno - disegnata da James Irvine - e Saya - disegnata da Lievore Altherr Molina - sono stati premiati con il prestigioso riconoscimento tedesco Red Dot, che segnala i migliori progetti internazionali di design.
Entrambi i prodotti Arper sono stati presentati al Salone del Mobile 2012 di Milano, conquistando da subito l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori. Ora, la giuria internazionale del Red Dot, composta da 37 esperti indipendenti provenienti da 24 diversi paesi, li ha selezionati nella categoria "Product Design", riconoscendo in questi due prodotti - tra i 4662 prodotti presentati nelle 19 categorie del premio - i principali criteri di selezione: funzionalità, livello di innovazione, contenuto simbolico o emotivo.
La collezione Juno, progettata dal designer inglese James Irvine, di recente prematuramente scomparso, ha vinto il Red Dot Product Design Award. Le linee fluide e il profilo snello di Juno sono realizzati a partire da un unico stampo. Con silhouette slanciata e peso ridotto, Juno presenta tutti i vantaggi della semplicità interpretata con un tocco geniale. Juno combina magistralmente i concetti di efficienza e personalizzazione in un’unica forma, semplice e compatta.
Non è la prima volta che Arper viene insignita di questo riconoscimento: in passato, anche le collezioni Catifa 46, Palm, Norma, Loop e Leaf sono stati premiate con il Red Dot Product Design Award. Quest’anno però Saya, disegnata da Lievore Altherr Molina, ha raggiunto un risultato ancora più importante, vincendo il più alto riconoscimento assegnato dal concorso: il "Red Dot: Best of the Best Product Design Award", un premio molto ambito, che è stato assegnato soltanto a 58 progetti tra tutti quelli candidati. Saya è un’impronta, un gesto, un segno grafico scolpito nel legno che lascia la sua firma distintiva nello spazio. Fluida nelle linee, calda nei materiali, ha una silhouette decisa che cattura l’attenzione.
Come spiega il membro della giuria Martin Darbyshire "Il red dot design award è un importante strumento di marketing per l'industria del design, aiuta a trasmettere l’importanza e il contributo del ruolo del design nella crescita economica e nel successo commerciale". Juno e Saya, insieme a tutti gli altri prodotti premiati, saranno presentati nella mostra “Design on stage – winners red dot award: product design 2013” e esposti nel red dot design museum di Essen per un anno. Inoltre saranno pubblicati nella online exhibition su www.red-dot.de. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Essen il 1 ° luglio, saranno presentati il volume "red dot Design Yearbook 2013/2014" e la nuova applicazione per smartphone.
Arper su Archiproducts.com
|