28/05/2013 - Lo studio italo-spagnolo DOSarchitects vince, con Duncan Terrace, la seconda edizione del Premio Fondazione Renzo Piano, il riconoscimento promosso dalla Fondazione Renzo Piano e dall’ AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica. Il collettivo formato dai giovani talenti Lorenzo Grifantini e Tavis Wright, ha ritirato oggi a Genova, presso la sede della Fondazione Renzo Piano, il 1° premio del valore di 10.000 euro.
Ad omaggiare i vincitori lo stesso Renzo Piano, che ha motivato così la scelta di DOSarchitects: “in ciascun progetto c’è sempre qualcosa che va. La mia scelta alla fine é caduta sui DOS. È un progetto piccolo e ben eseguito. Ma bisogna sempre fare attenzione al salto di scala, poiché facile perdere il controllo. Non perdete la determinazione!”
Presenti anche Luigi Prestinenza Puglisi, presidente dell’AIAC, e della giuria della 1° fase, composta da 4 componenti dello Studio RPBW e da 4 membri dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica.
Una menzione speciale ex aequo è stata assegnata a Elisa Dalla Vecchia, per il progetto della “Nuova sede Sisma s.p.a – Piovene Rocchette (VI)”, e a Tomas Ghiselliniper il progetto “La corte degli alberi – nuova scuola primaria – Cenate Sotto (BG)”.
Il Premio Fondazione Renzo Piano è nato con lo scopo di promuovere e valorizzare l’architettura di qualità, rivolgendosi ai progettisti italiani under 40. I dodici progetti finalisti di questa seconda edizione sono raccolti nel volume UTET “italiArchitettura”.
|