03/05/2013 - Al Salone Internazionale del Mobile 2013 Flou ha presentato una nuova serie di prodotti pensati, progettati e realizzati con un preciso obiettivo: che siano fonte di benessere per chi li sceglierà, il benessere che deriva da un sonno rigenerante. Dormire bene influisce profondamente sull’equilibrio fisico, psichico e mentale: è quindi l’”esercizio” indispensabile per vivere serenamente, ritemprandosi dallo stress e dalle fatiche quotidiane.
Papier, design Matteo Nunziati
Serie di comò e comodini con struttura in noce canaletto tradizionale o noce canaletto naturale. Nei materiali, nelle finiture e nella cura dei dettagli, i complementi della serie Papier denotano una matrice elegante e raffinata, ulteriormente sottolineata dal top superiore in marmo, disponibile nelle varianti: Calacatta Oro, Corallo Beige, Orobico grigio venato. I comò, dotati di tre cassetti con rientro ammortizzato e vano superiore a giorno prevedono il top con piano in marmo a copertura totale. I comodini, dotati di due cassetti con rientro ammortizzato, hanno sempre il vano superiore a giorno con top in marmo in due varianti: nella prima la copertura è totale; la seconda, parzialmente aperta, lascia uno spazio utile per permettere ai led di diffondere una piacevole luce d'atmosfera.
PiazzaDuomo, design Giulio Manzoni
Sintesi ideale tra divano e letto, PiazzaDuomo offre soluzioni flessibili per risolvere problemi di spazio all’insegna di un codice di eleganza contemporanea. Un nuovo concept dell’abitare che svela quanto sia agevole convertire il salotto in camera da letto non con il classico trasformabile ma con un divano che con pochi gesti diventa un letto singolo o matrimoniale e, in modo altrettanto semplice, ritorna alla posizione originaria. PiazzaDuomo è disponibile nella vasta gamma di colori, tessuti, pelli ed ecopelle della collezione rivestimenti Flou. Letto singolo: si ottiene impugnando la maniglia al centro del basamento del divano: in tal modo la seduta avanza lievemente, si toglie il basco di rivestimento e si veste il letto con lenzuolo e copripiumino o, in alternativa, si collocano direttamente sopra il basco. Letto matrimoniale: si agisce tirando dolcemente la maniglia verso l’esterno: la seduta del divano avanza e, grazie a un meccanismo brevettato, lo schienale si abbatte ottenendo un doppio letto confortevole e pronto all’uso.
BASE COMFORT
Questa base, a ragione denominata “Comfort", è stata progettata con il preciso scopo di assicurare un benessere totale e garantire un riciclo d'aria perfetto. E’ costituita da una struttura aperta, realizzata con doghe in massello di abete sostenute da quattro piedini. A questa si sovrappongono due strati di molle ancorate tramite feltro, con una fodera che nella parte centrale prevede uno speciale tessuto tridimensionale traspirante: il primo strato è composto da molle insacchettate singolarmente (256 molle al mq) , il secondo da molle (169 molle al mq). Completa la base il rivestimento esterno in tessuto o pelle totalmente sfoderabili tramite Velcro. Anche in questo caso la parte centrale a contatto con il materasso è realizzata impiegando il medesimo tessuto tridimensionale che potenzia ulteriormente le proprietà traspiranti di questo innovativo piano di riposo.
SISTEMA TOTAL BODY
Total Body è il nuovo rivoluzionario sistema di imbottitura dei materassi e dei piumini originali Flou. Si avvale dell’impiego di una fibra di nuova concezione composta da particelle di bioceramica e argento le cui performances, dimostrate da studi, ricerche e test, costituiscono un grande passo avanti in fatto di benessere e qualità del riposo. L’uso combinato di materasso e piumino dotati di questa speciale imbottitura crea una sorta di “nido protettivo” le cui benefiche proprietà termoregolanti si riscontrano nella distensione dei capillari, nel contrasto della ritenzione idrica e nel conseguente miglioramento della circolazione sanguigna. Total Body è l’espressione della più avanzata tecnologia applicata al buon dormire, la soluzione più evoluta per chi desidera un riposo realmente rigenerante.
MATERASSO ADAPTIVE
Ergonomia e tecnologia caratterizzano questo materasso che abbina elevate prestazioni tecniche ad eccellenti doti di comfort grazie alla ricchezza e particolarità dei materiali usati per l’imbottitura. La sua “anima” è composta dalla sovrapposizione di quattro strati di imbottitura: i primi due accolgono il corpo, il terzo e il quarto servono da supporto graduale e progressivo. Per la sua particolare conformazione ADAPTIVE è in grado di offrire gli stessi livelli di adattabilità a corporature tra loro anche molto dissimili - dalla più esile alla più massiccia - mantenendo inalterata la facoltà di sostenere il corpo in modo ottimale. La fodera esterna è realizzata con uno speciale tessuto tridimensionale che, accoppiato all’imbottitura “Total Body”, contribuisce a favorire la termoregolazione e la traspirabilità. Lungo il perimetro la fodera è dotata di cerniere lampo che consentono di sfoderare il materasso per la normale manutenzione.
Piumino Total body
Alla gamma di piumini già in collezione si aggiunge ora il piumino 4 stagioni con imbottitura Total Body. Usato in combinazione con materassi che impiegano la medesima imbottitura, aumenta la piacevole sensazione di dormire circondati da una sorta di nido protettivo.
Materassi Comfort H22 - H26
La ricchezza del materiale di imbottitura, i tre gradi di rigidità progressivi e le accurate rifiniture eseguite a mano contribuiscono a fare di “Comfort” un materasso da sogno. L’interno si compone di vari strati sovrapposti quali lattice, fibre naturali, molle insacchettate singolarmente, saldamente tenuti in posizione dalla giffatura realizzata a mano con criteri ancora artigianali.
Nathalie, design Vico Magistretti
Disegnato nel 1978, è il capostipite dei letti tessili moderni. Deve il suo intramontabile successo anche alle numerose varianti migliorative e funzionali che si sono aggiunte negli anni. La più recente presenta la nuova base Comfort composta da due sommier singoli con un unico rivestimento che impiega nella zona centrale uno speciale tessuto 3D dalle proprietà traspiranti. Come in tutte le varianti in collezione, anche questa versione può avere il rivestimento in tessuto, pelle o Ecopelle.
Guardaroba 16.32_Epoque, design Emanuela Garbin e Mario Dell’Orto
In continua evoluzione, i Guardaroba 16.32 si arricchiscono di una nuova variante la cui finitura antigraffio termostrutturata presenta un piacevole aspetto materico. L’eleganza della finitura è ulteriormente esaltata dalle particolari maniglie Epoque a filo in alluminio che corrono per tutta l’altezza dell’anta, con finitura naturale spazzolata o brunita spazzolata. I Guardaroba con la nuova anta Epoque possono essere felicemente accostati al letto Tadao ed ai complementi JUTA aventi la medesima finitura, per donare alla camera da letto un’impronta elegante e coordinata.
Tadao, design Vico Magistretti
Continua inalterato dal 1993 il successo del letto Tadao, le cui linee essenziali sono il segno di un’intramontabile contemporaneità. Nella nuova versione Epoque, che si aggiunge alle precedenti, le larghe doghe sono realizzate in finitura antigraffio dalla superficie materica, disponibile nelle varianti bianco e grey. Il letto Tadao Epoque può essere felicemente accostato agli armadi e ai complementi Juta aventi la medesima finitura, per donare all’ambiente un’impronta elegante e coordinata.
Juta, design Pinuccio Borgonovo
Nuove varianti anche per i comodini e i comò Juta, caratterizzati dalla bordatura a filo o dalla maniglia a vista e da cassetti ad estrazione totale con rientro ammortizzato. La nuova finitura Epoque, in materiale termostrutturato antigraffio, disponibile nelle varianti bianco e grey, conferisce a questi complementi un tocco di particolare raffinatezza. I complementi Juta Epoque possono essere felicemente accostati al letto Tadao ed agli armadi Flou aventi la medesima finitura, per donare all’ambiente un’impronta elegante e coordinata.
ESSENTIA, Design ThesiaProgetti
Grande successo dello scorso anno Essentia, il letto luminoso grazie ai led, aggiunge al bianco, all’alluminio e al nero del rivestimento elastico calzato sulla testata un nuovo colore: il corda. Un colore caldo e particolarmente suggestivo che, illuminato, assume una tonalità dorata. Come i precedenti rivestimenti già in collezione, anche il corda è coordinato al colore della struttura in tubolare metallico.
Tendenze 2013
Ufficio Stile
La matrice tessile Flou si riconferma quest’anno con l’introduzione di nuovi copripiumini, rivestimenti ed accessori tessili di texture, colori e fantasie in una collezione che si distingue per armonia ed eleganza coordinate abilmente in tutti i suoi componenti. L’offerta si arricchisce di nuovi colori che, spaziando dalla freschezza dell’ azzurro polvere al più maturo mosto, si declinano in stampe floreali, da sempre nostro motivo ispiratore (Bohème, Cancun, Romanza); in fantasie dedicate alla camera dei ragazzi (Car, Soap); in copripumini caratterizzati da una forte componente artigianale a livello di confezione e dedicati ad un gusto più classico, ispirato all’alta hotellerie. I colori-non colori rassicuranti degli écru, cipria, fango e grigi contraddistinguono i tessuti di rivestimento, ai quali viene aggiunta una nuova straordinaria lavorazione di pelle intrecciata a mano, disponibile in tutte le tonalità proposte dal campionario Flou. Mai come quest’anno l’impegno dell’Ufficio Stile Flou ha prodotto una collezione di grande effetto offerta a prezzi particolarmente competitivi senza rinunciare alla qualità ed all’eleganza che da sempre è caposaldo dell’azienda.
|