Wiltshire County Hall
10/06/2013 - Ceramiche Refin, l'azienda specializzata nella produzione di piastrelle in gres porcellanato, ha partecipato al progetto di restauro della Wiltshire County Hall, l’edificio amministrativo della contea dello Wiltshire, nella città di Trowbridge in Inghilterra.
Per i pavimenti della hall e dell’ingresso della biblioteca è stata scelta la collezione di piastrelle Visual. Stile essenziale e tecnico, ispirazione a elementi e colori naturali, grafica precisa e attenta alla ricerca del particolare, sono le peculiarità di questa collezione che, nella variante 60x60cm, si sposa perfettamente con le forme lineari e raffinate degli ambienti dell’edificio amministrativo.
Proposta nella tonalità Zinc, la collezione Visual è in grado di conferire luminosità e ampiezza di spazio, esprimendo continuità con gli arredi circostanti caratterizzati da un design minimal, funzionale e pulito.
Progettato dallo studio inglese di respiro internazionale Stride Treglown, l’edificio del Wiltshire Council si presenta completamente rinnovato negli spazi e nella progettazione d’interni: diverse aree, un tempo esterne all’edificio, oggi sono state inglobate all’interno del palazzo grazie all’estensione del tetto sopra il cortile. Da tale opera di recupero edilizio, il patio originale è stato trasformato in un moderno atrio al coperto; una struttura dal respiro leggero formata da un soffitto con vetrate trasparenti e predisposta come area di ingresso, circondata dagli uffici di lavoro che si affacciano dal piano superiore.
Non mancano spazi dedicati ai servizi: dal coffee bar, alla reception, al punto informazioni e all’area espositiva. La flessibilità è il concetto chiave sul quale ruota la filosofia del progetto Wiltshire County Hall. Si tratta del trionfo della versatilità degli spazi, con ambienti camaleontici capaci di adattarsi a diverse iniziative che spaziano dalle cerimonie agli eventi espositivi per quanto riguarda la
zona atrio oppure seminari ma anche corsi di aerobica organizzati nella zona di ristoro.
L’approccio “inclusive” del progetto, inteso come tecnica di integrazione fra diverse superfici, dà vita a un perfetto risultato d’insieme, dove ogni spazio, accostato a elementi diversi, si contraddistingue per le proprie peculiarità e al contempo rafforza l’identità dell’altro in uno straordinario di equilibrio.
Il prestigioso palazzo dalle ampie e moderne vetrate, con finestre di elevato impatto estetico posizionati a fianco delle pareti antiche dell’edificio, offre una scenografia spettacolare e diventa ponte fra tradizione e modernità, abbinamento di spazi classici a quelli più innovativi in un’ottica di abbattimento delle distanze formali cittadino-stato locale.
La sede governativa Wiltshire County Hall è stata rinnovata proponendo un edificio efficiente e dalle strutture informali, capaci di favorire la collaborazione e l’integrazione anche tra i dipendenti, con un concetto di estrema apertura mentale.
L’impiego di materiali che garantiscono qualità, alta resistenza, attenzione all’ambiente, ma che nel contempo mettono in rilievo le caratteristiche estetiche e formali dell’intero edificio, sono elementi imprescindibili da cui dipende la riuscita stessa del progetto. In questo contesto si inserisce perfettamente Visual, la collezione di gres porcellanato di Ceramiche Refin attenta alla ricerca del dettaglio: una progettualità libera ma rigorosa, rappresenta l’elemento chiave delle pavimentazioni di questo prestigioso palazzo pubblico.
Ceramiche Refin su Archiproducts.com
|