CAMPO BAEZA_Oficinas Zamora © Javier Callejas
17/06/2013 – Sono stati proclamati questa settimana i vincitori del Premio Internazionale Architetture di Pietra (International Award Architecture in Stone), il premio a cadenza biennale che celebra le migliori produzioni architettoniche realizzate mediante l'uso della pietra.
La Giuria, coordinata da Vincenzo Pavan, si è riunita a marzo e ha analizzato 29 opere architettoniche realizzate degli ultimi due-tre anni in undici diversi Paesi. Le opere vincitrici sono:
ARUP Associates - Druk White Lotus School - Ladakh, India
Aberto Campo Baeza - Sede del Consiglio di Castiglia e Léon - Zamora, Spagna
Max Dudler - Centro visitatori del Castello - Heidelberg, Germania
MIAS Arquitectes - Riqualificazione degli spazi urbani - Banyoles, Girona, Spagna
Carl Fredrik Svenstedt - Stone House - Lubéron, Francia
La menzione speciale è stata assegnata al progetto dell'Ufficio Sassi Matera - Auditorium e Centro Culturale Casa Cava, mentre il Premio “ad memoriam” è stato attribuito a Alessandro Anselmi (1934-2013).
Le opere selezionate saranno illustrate e descritte in un prestigioso catalogo, che costituisce il premio stesso e saranno oggetto di una mostra di disegni, foto, video, modelli nonché dei materiali lapidei utilizzati nella costruzione allestita nei giorni del Salone all'interno del padiglione 7B. L’iniziativa sarà completata dalla cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori che si svolgerà mercoledì 25 settembre nello spazio culturale di Marmomacc.
|