Cristalplant® biobased per Antoniolupi
21/06/2013 - Attiva e attenta nella ricerca applicata al campo delle materie prime di carattere termoindurente ma soprattutto con un’innata propensione a migliorare i propri prodotti, Nicos International ha creato Cristalplant® biobased.
Questo innovativo materiale è composto per il 50% da minerali e per il restante 50% da bioresina poliestere. Può essere definito come il primo solid surface eco-sostenibile, in quanto derivante da materie prime resinose di origine vegetale miscelate a minerali inerti naturali di estrema purezza. Le caratteristiche che lo rendono a pieno titolo un prodotto eco-sostenibile sono molteplici.
Innanzitutto il 30% della resina utilizzata, che precedentemente era di origine fossile, è stata sostituita da poliesteri di natura vegetale derivanti da coltivazioni certificate, questo ha permesso a Cristalplant® biobased di ottenere anche la certificazione OGM-free: oltre il 12% delle sostanze di cui è costituito derivano da amidi vegetali e mais che non contengono organismi geneticamente modificati, il limite minimo è pari al 5%.
Il 50% della composizione è ricavata dall’idrato di alluminio recuperato dalla lavorazione della Bauxite per l’estrazione dell’alluminio stesso. Ma ancor più importante, all’interno di quadro di eco-sostenibilità sempre più spinta, è il fatto che Cristalplant® biobased può essere riciclato e riutilizzato a fine vita come inerte.
Questo nuovo solid surface eco-sostenibile è inoltre particolarmente leggero, il suo peso specifico si è infatti ridotto del 30%, ciò comporta una minore produzione di CO2 rispetto a prodotti analoghi attualmente in commercio; non di meno, è più facile da spostare e da installare.
Cristalplant® biobased è ripristinabile al 100% anche con superficie graffiata, macchiata o bruciata; è autoestinguente, con una certificazione di resistenza al fuoco di classe 1.
100% made in Italy, il nuovo solid surface eco-sostenibile marchiato Cristalplant® è un materiale idoneo ad ottenere il punteggio “VOC” e “BIO-BASED” per certificazioni di eco-sostenibilità a livello internazionale:
- gli Underwriters Laboratories (UL) gli hanno conferito l’ECV (Environmental Claim Validation) per l’alto numero di materie prime di origine BIO e facilmente rinnovabili;
- da Green Guard Environmental Institute (GEI) ha invece ricevuto il Green Guard Indoor Air Quality Certification, per il contenuto di VOC (composti organici volatili).
Riconoscimenti questi che gli permettono di ottenere anche un punteggio più alto durante la certificazione “Leadership in Energy and Environmental Design” (LEED) che valuta la qualità dell’aria all’interno degli edifici.
Ad oggi Cristalplant® biobased è prodotto da Nicos International in esclusiva per tre grandi nomi del made in Italy: Agape, Antoniolupi e Falper. Queste realtà, conosciute a livello internazionale, producono infatti molti dei loro oggetti di design utilizzando questo solid surface eco-sostenibile ed esportando la qualità e la creatività italiana in tutto il mondo.
CRISTALPLANT® su Archiproducts.com
|