26/06/2013 - Il nuovo Museo Abet Laminati, inaugurato l'8 giugno a Bra, racconta la storia di un'azienda che è anche la storia del design italiano (e non solo).
Nato dal desiderio di rendere visibile un insieme unico al mondo di progetti e interpretazioni di quello che Gio Ponti ebbe a definire “uno straordinario materiale per l’architettura elaborato dall’uomo”, il Museo Abet Laminati è allo stesso tempo un luogo d’informazione e documentazione e uno spazio espositivo e concettuale in continua metamorfosi.
Quasi simbolicamente, il Museo è stato realizzato entro il cuore pulsante dell’azienda, esattamente sopra una delle grandi presse della catena di produzione: immagine e struttura si completano così a vicenda, secondo la più pura filosofia Abet Laminati e come nella stessa natura del laminato.
Il Museo, disegnato dall’architetto Matteo Scalise, è rivestito esternamente da MEG in stampa digitale in tonalità azzurro-verde sfumate, a richiamare un paesaggio ideale e astratto. Gli interni si articolano su una superficie di più di 600 metri quadrati, suddivisi in due sale collegate da una passerella aerea che, all’interno, sintetizza graficamente il percorso progettuale e produttivo di Abet Laminati. La collezione ospitata attualmente comprende 137 opere realizzate dagli anni Sessanta a oggi, alcune delle quali veri pezzi
unici.
Visitabile su prenotazione, il Museo nel tempo accoglierà nuove creazioni in laminato, registrando le future espressioni del design italiano e internazionale.
ABET LAMINATI su Archiproducts.com
|