RODA, Caddy
20/06/2013 - RODA, azienda italiana leader nella produzione di arredi per esterni di altissima qualità, grazie al profondo e costante impegno nella ricerca e nello sviluppo, e alle prestigiose collaborazioni con designer di fama internazionale quali Rodolfo Dordoni, Gordon Guillaumier, Studio Lievore Altherr Molina e con la Direzione Artistica dello stesso Dordoni, ha tracciato negli anni un prestigioso percorso, riconosciuto come un vero e proprio capitolo nella storia del design.
RODA ha concepito una nuova dimensione dell’outdoor, intendendola come una estensione di valore degli spazi interni, che vanno arredati quindi con la stessa importanza e cura dei dettagli.
L’esclusivo gusto progettuale si è tradotto nel tempo in collezioni eleganti, dal design innovativo, ma al contempo accogliente, combinato sempre alle massime performance in esterno.
Sono nati progetti appassionanti, di grande fascino, destinati a durare nel tempo: quasi un omaggio al particolare, inteso come momento magico di incontro assoluto tra intuizione, soluzione e funzione.
Gli elementi qualitativi delle collezioni RODA hanno la caratteristica inderogabile della resistenza in esterno, con qualsiasi condizione meteorologica. Ricerca, ingegnerizzazione e produzione sono i momenti salienti di tutto il ciclo di lavorazione. Ma i punti di partenza fondamentali sono i materiali:
Il teak: essenza pregiata, unica, particolarmente resistente e adatta ad essere utilizzata in esterno è un legno profumato, vellutato e morbido al tatto, dal caratteristico colore intenso che, col tempo, assume una patina “vintage” grigio-argento, ma che attraverso una corretta manutenzione può tornare alla sua naturale identità. In tutti i prodotti RODA il teak viene lavorato al naturale, senza trattamenti sintetici, proprio per esaltarne le caratteristiche originali.
L’acciaio inox AISI 304 è protagonista in alcune delle più recenti collezioni RODA, come BASKET e HARP, sia nella versione verniciata dai colori sobri ed eleganti smoke e milk, sia nella nuovissima finitura inox matt con vernice semitrasparente opaca (disponibile per la collezione BASKET) che lascia percepire il materiale della struttura. Una finitura tecnica e grintosa, dall’inaspettata tonalità calda e intensa, in perfetta nuance con le proposte cromatiche delle collezioni RODA.
Le cinghie e le corde sono utilizzate come sostegno nelle strutture di sedie e divani. Sono ottenute con l’intreccio di un doppio filo ritorto di fibra di poliestere per garantire alte performance di utilizzo ed una grande stabilità di colore e di resistenza, nonché un aspetto morbido ed elegante, grazie alla finitura cotoniera.
Le imbottiture sono disponibili anche nella variante idrodrenante, confezionate con l’ampia gamma di tessuti idrorepellenti, affinché possano essere lasciate tranquillamente in esterno.
Questa attenta e costante ricerca sui materiali e sulle finiture 100% outdoor è evidente in tutte le collezioni RODA: partendo da BASKET, collezioni simbolo di RODA firmata Gordon Guillaumier, passando per le collezioni ORSON e i tavoli BRICK, CADDY e GRASSHOPPER, per finire con la nuova collezione DANDELION: i divani tessili completamente per esterno, firmati dall’inconfondibile talento di Rodolfo Dordoni, che porta la familiarità e l’intimità di un prodotto solitamente da interno, anche fuori dalle mura domestiche.
RODA non si limita quindi a progettare e realizzare prodotti con le massime prestazioni outdoor possibili, ma delinea attraverso le proprie collezioni una rivoluzione del vivere outdoor.
|