08/07/2013 - Dopo i suoi ottimi risultati del gennaio 2013, IMM Cologne - il salone internazionale dell’arredamento – si da´ spazio per la sua evoluzione qualitativa e quantitativa. Gioca un ruolo decisivo il segmento Pure: con Pure Elegance, il nuovo formato per il settore high e di lusso, e una maggiore enfasi del giovane design creativo nel padiglione 1, imm cologne avanza sistematicamente sul suo percorso da fiera del mobile a principale salone dell’arredamento. “Dedicato alla presentazione del design high e internazionale, Pure è emerso negli scorsi anni come il segmento più dinamico in termini di sviluppo - in parte per via dell’interesse di espositori esordienti e di quelli che tornano in fiera sul Reno, in parte per effetto di nuovi stimoli veicolati tramite formati e temi inediti”, osserva al riguardo Frank Haubold, responsabile area Management fiera.
Con Pure Elegance la prossima edizione di IMM Cologne crea un ambiente dedicato al settore high e di lusso. Grazie ad ampie strutture, il nuovo formato dovrà offrire generosi spazi al ‘griffato’ – spazi nei quali la presentazione degli esclusivi assortimenti presso gli stand acquista un connotato scenico, esaltando il loro carattere decorativo, a volte persino stravagante. Con i suoi grandi invitanti ingressi, realizzati secondo determinati riferimenti tematici, con la sua pregiata dotazione e classica architettura, Pure Elegance forgia il degno ambiente per accogliere l’Interior Design di rango esclusivo.
Con tal concetto IMM Cologne sviluppa il potenziale della categoria di prodotti lussuosi, al contempo però mira anche ad acuire la percezione del dettaglio: “Il lusso, inteso come tema del design, si evidenzia oggi non solo a livello di stile perlopiù caratterizzato da un estetismo eclettico. In Pure Elegance si rivelerà che è anche e proprio la qualità inconsueta delle tecniche di lavorazione, dei dettagli artigianali, delle fini vernici, dei legni preziosi, delle stoffe raffinate e del cuoio pregiato ad esprimere uno stile di vita esclusivo”, pronostica Dick Spierenburg, Creative Director. Il tema che anima lo scenario si rispecchia in un’esposizione inserita nello spazio Pure Elegance, realizzata da un famoso architetto d’interni e intitolata “The Suite”.
Tradizionalmente il segmento Pure è sistemato nel padiglione 11, che anche in futuro sarà per così dire il fulcro del percorso design di Colonia. Si collega nel padiglione 3.2 a Pure Editions, il formato per i concetti visionari del mobile ed arredamento, che quest’anno ha debuttato con successo. Il percorso design prosegue verso il padiglione 2.2, la nuova sistemazione di Pure Elegance e Pure Village. Entrambi i formati usufruiscono dunque di un ambiente dimensionato con generosità, anche grazie agli elevati soffitti – condizioni che perlomeno gli espositori di Pure Village già conoscono ed apprezzano dai primi tre anni di allestimento. La cesura tra questi due soggetti tanto differenti anche contenutisticamente è formata da un’espressiva zona di transito, che con la facciata adorna di motivi attinti dalla classica architettura italiana, enfatizza volutamente il contrasto.
Sull’estremità opposta del percorso design, il padiglione 1, sito ad ovest, dedica ai giovani e alla loro piattaforma ‘D3 Design Talents’ una propria ampia dimensione. Offre una volta di più spazio sufficiente ai partecipanti scelti del D3 Contest ed accoglie altre installazioni e formati con cui i giovani talenti in erba riproducono le loro capacità.
Complessivamente il percorso guida i visitatori attraverso i padiglioni 11, 3.2 e 2.2 fino al padiglione 1, presentando il design nelle sue svariate sfaccettature: dalle classiche marche griffate al lifestyle con accenti decorativi, ai temi dell’Interior Design orientati alla praticità in ambito domestico, alle artificiose installazioni per sfociare in approcci sperimentali e nelle bozze inconsuete delle giovani leve.
Il prossimo doppio evento IMM Cologne - LivingInteriors avrà luogo dal 13 al 19 gennaio 2014
|