11/07/2013 – E' stato inaugurato la scorsa primavera il Campbell Sports Center di New York, commissionato dalla Columbia University allo studio di Steven Holl. Localizzato all'angolo tra West 218th street e Broadway, l'edificio costituisce un nuovo tassello del Baker Athletics Complex, il primo complesso sportivo di atletica del programma di una delle più importanti università americane.
“E' chiaramente un edificio di Holl, con le sue facciate astratte, i suoi spazi eccentrici e le complesse geometrie” lo racconta Michael Kimmelman critico di architettura sulle pagine del New York Times, “Le viste sull'intorno completano l'edificio. Campbell diventa in un certo senso la somma dell'edifico costruito più il paesaggio circostante incorniciato nelle aperture”.
Steven Holl durante la presentazione dell'edificio racconta “gli schizzi che rappresentano il concept iniziale del progetto sono simili agli schemi tattici di gioco del football americano. Un insieme di punti nel terreno e linee nello spazio” e continua “poi abbiamo pensato a cosa dovesse ospitar l'edificio, ci sono tre parti principali body (corpo) che ospita la palestra principale, mind/body e mind che ospita sale riunioni e sale studio”.
L'edificio si compone di una struttura prefabbricata in acciaio, che ha permesso una rapida costruzione dell'opera. Interessanti i dettagli dei giunti strutturali che in alcuni casi sono stati lasciati a vista “ritagliando” il rivestimento interno. Queste connessioni, particolarmente massicce per sopperire al ridotto numero di pilastri, sono state messe in evidenza per rendere omaggio al vicino Kings Bridge, che ha rappresentato un elemento fondamentale nella crescita di Manhattan, in quanto ingresso principale alla città.
La facciata è realizzata in alluminio, prestando particolare attenzione al disegno dei parapetti delle scale esterne. Il pattern dei pannelli traforati è stato realizzato a mano e poi successivamente digitalizzato: “lo abbiamo realizzato per filtrare la luce in un modo particolare, disegnando interessanti ombre sulla parete”.
Guarda il video integrale della presentazione di Steven Holl alla Columbia University (New York).
|