30/07/2013 - Si è concluso lo scorso 20 luglio a San Cassiano (LE) il Workshop, a cura del LUA Laboratorio Urbano Aperto, di Autocostruzione di rifugi per il futuro albergo biodegradabile dei Paduli.
Il workshop è stato il momento conclusivo del concorso di idee sull’abitare sostenibile dal titolo “Nidificare i Paduli”, bandito ad aprile scorso, volto a raccogliere contributi per la realizzazione e sperimentazione di una delle linee guida individuate dal Programma Integrato di Rigenerazione Territoriale: l’albergo temporaneo, biodegradabile e diffuso dei Paduli.
Destinato ad accogliere studenti, cicloturisti, visitatori, l'albergo sarà dotato di spazi comuni per attività aperte al pubblico, all’interno di un parco agricolo in cui si potrà circolare a piedi, in bicicletta o a cavallo, e praticare un’agricoltura sostenibile, che privilegi la produzione e il consumo locale, ma contempli anche scopi didattici e ricreativi.
A vincere il concorso e ad essere realizzati durante il workshop i progetti Lovo e Nido dei Paduli, preferiti ad altri perché rispondenti a criteri di integrazione ed empatia con il paesaggio, semplicità e chiarezza costruttiva.
Il primo classificato, Lovo è stato presentato da écru architetti che ha proposto uno spazio accogliente e circolare, etereo e luminoso, ottenuto attraverso materiali impiegati nell'olivicoltura. Un progetto che integra l'elemento arboreo in una dimensione onirica del paesaggio, caratteristica di cui la giuria ha tenuto conto, insieme alla semplicità e purezza nella forma, la chiarezza costruttiva e semplicità di costruzione.
Più solido e di segno forte, il secondo classificato, Nido Dei Paduli, presentato da Tommaso Secchi, Lucia Frascerra con la collaborazione di Davide Pedrini. Anche in questo caso, il progetto integra l'elemento antropico a quello naturale, con il nascondiglio che abbraccia idealmente l'albero, ponendosi quasi come una eccezionalità della natura stessa. La tecnica dell'intreccio garantisce leggerezza e trasparenza, la struttura presenta con semplicità la continuità e allo stesso tempo la variazione degli ambienti abitabili.
|