29/07/2013 - Il piazzale a forma di “U” antistante l'albergo InterContinental di Amburgo e tutta la viabilità pedonale vengono convenientemente illuminati con apparecchi per illuminazione esterna a basso consumo di Platek Light. Il piazzale è carrabile e riceve le automobili per gli ospiti in arrivo o in partenza. La viabilità pedonale dell’albergo serve all’accesso dalla strada pubblica al piazzale e dall’albergo alla promenade del vicino fiume Alster.
La facciata principale, vista frontalmente, denota la voluta gerarchia delle altezze di tutto il complesso architettonico: per sottolinearla, si è voluti partire con una fila di apparecchi bassi, parallela rispetto alla facciata, usando le colonne luminose TETRA PALETTO. Attraversando il piazzale, si arriva alla fila di apparecchi alti (TETRA PARCO I in altezza speciale), parallela rispetto alla facciata, per finire con l’altezza dell’edifico stesso.
L’occhio dell’osservatore viene quindi guidato in alto da oggetti bassi per arrivare attraverso apparecchi di altezza più elevata all’altezza complessiva ed all’importanza dell’albergo.
I TETRA PALETTO OBLIQUO - una luce per esterno utilizzabile sia a parete che a paletto, interamente in inox - sono ubicati lungo la viabilità pedonale: per questa particolare installazione presentano un'inclinazione maggiore rispetto a quella standard e sono posti su un basamento rinforzato.
L’inclinazione è scelta in modo tale che la superficie della testa della colonna si trovi parallela alla pavimentazione della viabilità. Il basamento rinforzato è dovuto ad uno studio preliminare degli architetti, durante il quale avevano notato che molti ospiti dell'albergo, prima di dedicarsi allo jogging lungo il fiume, utilizzavano gli apparecchi per fare stretching e riscaldare i muscoli delle gambe.
L'ingresso dell'hotel è invece illuminato da lampade da incasso 2100 MEDIO, un prodotto da illuminazione decorativa che offre una luce diffusa e verticale, oltre a una notevole bellezza estetica.
Progetto:Hotel InterContinental Hamburg
Committente:Hotel InterContinental Hamburg
Progettisti:Landschaftsarchitekten (architetti paesaggisti) BDLA Wiggenhorn & Van den Hövel, Hamburg
Platek Light su ARCHIPRODUCTS
|