29/07/2013 - Tacchini ha presentato la nuova collezione durante l'11° edizione della fiera "Design District", tenutasi lo scorso mese di Giugno nella città di Taets, Zaandam, in Olanda.
Dal 1965 Tacchini è un interprete sensibile e raffinato del mondo della casa e degli spazi collettivi, con una filosofia basata sulla ricerca continua, la qualità del progetto e dei materiali, la cura artigianale della realizzazione, l’innovazione nelle tecnologie, l’amore per i grandi maestri del passato e la collaborazione con i talenti creativi del presente. Valori importanti che prendono forme emozionanti ed accoglienti, in una collezione eclettica ed in continua evoluzione: come il mondo e gli ambienti in cui viviamo.
Tra i prodotti della nuova collezione: Chill-out, Galleria, Jacket Outdoor, Kelly, Monzino, Polar Perch.
Chill-out
Il designer Gordon Guillamier introduce Chill-Out, un sistema componibile di divani, poltrone, pouf o tavolini che esprime una semplicità a lungo ricercata, un rigore che è armonia e benessere, una modularità che diventa libertà assoluta di composizione e ambientazione. Chill-Out è stato creato per vivere sia negli spazi domestici che negli ambienti collettivi, come singolo elemento o come composizione lineare oppure angolare, di qualsiasi dimensione. Caratterizzati da volumi elegantemente sottili ed al tempo stesso confortevoli ed accoglienti,i divani, le poltrone e le panche sono affiancati da tavolini rettangolari e quadrati, in marmo di Carrara o in marmo basaltina, sempre con finitura opaca, indipendenti oppure integrati nella composizione. Il basamento metallico di tutti gli elementi, anch’esso improntato a un’idea di essenziale dinamismo, è proposto in versione cromo satinato o verniciato. Anche Chill-Out, come tutti i prodotti Tacchini, si distingue per la qualità dei materiali e la sartorialità della realizzazione, con una freschezza destinata a durare nel tempo.
Galleria
Una barra d’acciaio, di sapore industriale, sulla quale si agganciano liberamente elementi realizzati in materiali ricchi di personalità: legno, pelle, tessuto e metallo verniciato, in forme geometriche primarie che danno vita ad architetture sempre diverse, affascinanti e sorprendenti. Galleria è il nuovo progetto dello studio Pearson Lloyd per Tacchini: un sistema che consente di creare qualsiasi soluzione, da una semplice panca lineare, a una seduta angolare doppia, a un’isola dedicata all’attesa, al relax o alla convivialità. Ogni composizione può essere utilizzata da sola oppure in gruppi, per risolvere ed al tempo stesso valorizzare gli spazi collettivi di qualsiasi dimensione, in armonia con la sua architettura, i suoi percorsi e le sue funzioni. Un ricco linguaggio cromatico e materico, permette di suscitare una folla di emozioni: dai toni naturali, alle tinte classiche, ai colori più vivaci e anticonvenzionali.
Jacket Outdoor
Questa seduta per esterni mantiene l’eleganza affascinante dell’omonima seduta per interni, sviluppata dal designer francese Patrick Norguet insieme a Tacchini, ma anziché di morbido tessuto, si veste con le calde venature del legno di Teak: un classico dell’arredamento all’aria aperta, ideale per affrontare ogni intemperia. La poltrona può essere inoltre affiancata da un poggiapiedi coordinato, sempre con struttura metallica e doghe in legno di Teak, per un relax ancora più completo.
Kelly
L’ispirazione non segue linee regolari. Solo col senno di poi l’ispirazione appare logica. Una cosa è vera: l’ispirazione è fonte di ispirazione.” Con queste parole al tempo stesso giocose e profonde, i designer Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune sintetizzano la genesi del progetto Kelly, un nuovo capitolo della loro collaborazione con Tacchini. Colori puri e brillanti, forme organiche, sensazioni amichevoli e positive, animano un universo concreto di proposte per gli spazi domestici e collettivi, grazie all’incontro fra la creatività dei designer svedesi ed alla qualità, alla capacità collaborativa ed all’attenzione ad ogni minimo particolare, da sempre tipiche di questa azienda italiana. Tre le sedute presentate, ognuna con la propria personalità, giocate su diverse proporzioni fra lo schienale ed il sedile, sospese su sottili strutture metalliche, in equilibrio fra atmosfere vintage e ispirazioni d’arte moderna. Le loro forme, così come le tonalità proposte, sono pensate per vivere da sole oppure per dare vita a liberi abbinamenti e composizioni, in casa come nel mondo del contract.
Monzino
Tacchini prosegue la sua opera di riscoperta degli inediti di Franco Albini (1905-1977), maestro riservato e perfezionista dell’architettura e del design italiano del XX secolo, con la riedizione di un coffee table disegnato nel 1939 per l’arredamento della Villa Monzino, sul lago di Como. Caratterizzato dal piano in marmo con bordo a spacco, su gambe in legno, quest’opera rivela una forza espressiva straordinaria, proponendosi come una protagonista assoluta anche nello spazio contemporaneo. Altrettanto assoluti sono la qualità dei materiali e il pregio della realizzazione: due valori che insieme alla continua esplorazione della cultura del progetto, contraddistinguono da sempre i prodotti Tacchini.
Polar Perch
Dall’osservazione della natura e dallo studio degli ambienti contemporanei, lo studio londinese Pearson Lloyd prende ispirazione per creare oggetti originali e senza tempo, capaci di risolvere con fresca spontaneità le esigenze quotidiane, aiutandoci a vivere meglio ma anche a guardare oltre gli oggetti ed i luoghi comuni. Il progetto Polar nasce nel 2006 dalla creazione di un oggetto multifunzionale, utilizzabile come seduta o tavolino, e da allora si è evoluto in una completa collezione di elementi d’arredo, dalle forme fluide ed organiche. Oggi questo “work in progress” si arricchisce di possibilità ulteriori, con Polar Perch: una coppia di elementi curvi, di altezza diversa, utilizzabili affiancati per creare molteplici composizioni, grazie alla loro forma complementare. L’elemento più basso diventa un rilassante divano, mentre quello più alto può essere utilizzato come una seduta da appoggio, ideale per le situazioni più dinamiche. Un concetto d’arredo innovativo che permette di creare infinite soluzioni, negli spazi collettivi più diversi: da una sala d’aspetto, alla hall di un albergo, ad un locale pubblico.
Tacchini Italia Forniture su Archiproducts.com
|