17/07/2013 - Hotel Mulino Grande a Cusago (MI) è l'ultimo progetto realizzato da Antonella Tesei. L'intervento consiste nel recupero di una struttura ospitante un mulino.
“Il complesso è composto da due volumi principali, entrambi organizzati su due piani fuori terra, che dialogano tra di loro attraverso un giardino centrale aperto ai lati verso il paesaggio circostante. A sud-ovest l’edificio del mulino, costruito in parte a ponte sulla roggia Soncina, ospita reception, lounge, bar e ristorante al piano terreno e quattro suite al livello superiore.” spiega la progettista.
Sono state mantenute e valorizzate le vecchie strutture e i macchinari del Mulino Grande, che mantiene il suo ruolo simbolico nell'edificio.
“E proprio le pale metalliche del mulino mi hanno ispirato la scelta di utilizzare l’acciaio cor-ten come materiale privilegiato per dialogare ora con le forme e i materiali del complesso cinquecentesco”
Il tema dell’acqua ispira il disegno della recinzione, che si costruisce come un segno grafico di leggere onde realizzate in profili di acciaio cor-ten, delimitando l'area e consentendo la vista sul paesaggio circostante. I portali d’ingresso sono risolti attraverso superfici piene, sempre in acciaio cor-ten, su cui il tema delle onde è interpretato in incisioni, tagli e bassorilievi.
|