09/08/2013 - Il Tessaloniki Concert Hall si trova in Grecia, a Salonicco. Progettato dall’architetto Arata Isozaki, esso si compone di due edifici, M2 e M1. Il primo è stato completato nel 2000, il secondo più recentemente. Simes ha partecipato alla realizzazione con i suoi prodotti illuminotecnici delle famiglie Reef, Slot, Loft e Zip, apparecchi dotati di grandi caratteristiche tecniche ed estetiche in grado di partecipare alla massima resa del progetto.
La struttura
Salonicco o Tessaloniki, antica capitale bizantina insieme a Costantinopoli, è la seconda città greca per importanza ed estensione, e capoluogo della macedonia ellenica. Il Tessaloniki Concert Hall è un edificio recente voluto dall’amministrazione pubblica per dotare la città di un virtuoso polo musicale fatto di sale da concerto ma anche di strutture per lo studio e la diffusione della cultura della musica. L’edificio M2 del Tessaloniki Concert Hall è stato progettato dall’architetto Arata Isozaki ed inaugurato il 2 gennaio del 2000. All’orizzonte il mare, con i suo colori e i suoi tramonti, di fianco un volume tradizionale, imponente dalla forza presenza materica. La nuova architettura si costruisce e prende forma dal confronto con questi due elementi, natura e storia, diventandone la componente essenziale e mancante.
Dalle linee minimali e rigorose, il nuovo edificio si pone, con decisione, in contrasto con l’adiacente palazzo M1 dalle linee più tradizionali e dall’influsso bizantino. L’uno integra e completa l’altro diventandone sfondo e accompagnamento, dialogo e contrasto cromatico. Volumi semplici e definiti, ben valorizzati dal sapiente uso di materiali moderni, come l’acciaio e il vetro, si affacciano sul mare creando suggestive prospettive interno/esterno. Fulcro dell’edificio è il grande foyer sviluppato su 3 livelli e invaso dalla luce naturale che attraverso una sorprendente vista sul mare collega le diverse sale del teatro.
L’intero edificio è dotato di eccezionali infrastrutture ed equipaggiato con le più oderne tecnologie. L’ Amphitheatron Hall è una sala che può contenere fino a 500 posti a sedere, mentre la Flat Hall è una struttura modulabile da 300 posti che può essere suddivisa in 3 diverse sale ricettive. Il teatro possiede 2 livelli di parcheggi interrati per dare accesso a 230 veicoli. Completano l’opera una Biblioteca della musica ed un Museo degli strumenti musicali.
Il progetto illuminotecnico
Il progetto illuminotecnico assume un ruolo fondamentale in questo dialogo tra volumi nuovi, vecchi e un panorama di indubbia bellezza. Gioca simulando la natura, in una selva di stilos sulla cui sommità sono state poste le lampade Minireef, in grado di creare un fascio di luce a 360° e quindi illuminare simulando un cielo di stelle, delle lampare sul mare, le luci di un porto, ecc. Gioca con i segni luminosi disseminati negli spazi aperti che si affacciano sul mare, creando improvvise e cangianti fughe prospettiche. Gioca con l’arredo urbano sulle ampie terrazze piane delle coperture dove i dischi dei Minislot producono un effetto ludico di geometrie sospese. Gioca con i cilindri downlight della pensilina rivolta verso il mare. L’apparecchio luminoso non viene mai nascosto ma discretamente rappresentato in forme plurime, ordinate, simmetriche, diventando un’appendice tecnologica importante nella definizione dell’edificio e del suo grado di finitura
|