27/08/2013 – Gammel Hellrup Gymnasium, a nord di Copenhagen, è l'ultimo progetto dello studio fondato dalla giovane archistar danese Bjarke Ingels, in collaborazione con CG Jensen + EKJ + Grontmij.
Il progetto, inaugurato quest'estate, ha il duplice obiettivo di creare una struttura in grado di ospitare una palestra, a disposizione della Gammel Hellerup high school, ed uno spazio urbano di socialità.
“Invece di collocare la hall nello spazio prospiciente la scuola ed estendere ulteriormente l'area di aggregazione, noi abbiamo creato un nuovo 'focus' che si connette direttamente con i servizi già presenti all'esterno dell'edificio” spiega Bjarke Ingels “La copertura ondulata crea un gigante elemento di arredo urbano implementando e supportando la vita degli studenti all'interno del complesso. La geometria rende omaggio ad un mio ex insegnante di matematica e sfrutta le formule della balistica ”.
Il progetto, in perfetto stile BIG, coniuga con maestria le funzioni ospitate all'interno e lo spazio out-door. Sedute circolari in acciaio smaltate di colore bianco ed una pista per skatebord si innestano naturalmente tra le diverse pendenze della copertura.
L'esterno è composto da listoni in legno di quercia che rivestono la struttura in cemento armato collocata 5 metri al di sotto del livello del terreno, che garantisce una migliore prestazione energetica e allo stesso tempo mantiene l'apertura del complesso scolastico verso l'intorno urbano.
|