30/08/2013 - Il progetto Ipera 25, dello studio turco Alataş Architecture and Consulting, è ubicato in una delle strade ancora non riqualificate del distretto di Istanbul Galata. L'edificio, di 1000 mq (8 appartamenti da 80 mq e un attico di 190 mq), è un progetto residenziale, inserito con rispetto nel tessuto architettonico esistente, che va al di là dei codici convenzionali.
La facciata è costituita da un 'guscio' di legno a copertura delle zone giorno, in gran parte trasparenti. I componenti lignei sul prospetto frontale corrono paralleli alla facciata in vetro, evolvendosi in un 'tetto a sella' e coprendo interamente la parte anteriore e posteriore dell'edificio.
L'intera gigantesca facciata lignea viene in parte percepita come cieca, pur funzionando da brise-soleil poiché costituita da listelli orizzontali. Il prospetto è ripartito in quattro segmenti, con differenti angolazioni, alcuni dei quali aggettanti verso la strada in modo da stabilire un legame tra questa e la vita privata familiare. Dietro questa imponente facciata, l'edificio mostra un aspetto semplice e razionale che si fonde e allo stesso tempo si staglia contro il contesto senza competere con i vicini edifici storici.
|