Bologna Water Design_Conferenza Stampa_Credits: Valeria Portinari
18/09/2013 - Bologna Water Design 2013, l’eccezionale kermesse ‘post-fiera’, dal 23 al 28 settembre, in concomitanza con il Cersaie, animerà il cuore di Bologna con nuovi progetti ed emozionanti installazioni interamente dedicate al design dell’acqua.
I sorprendenti spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini e dell’Ex Maternità faranno da cornice alle installazioni realizzate da designer e architetti internazionali, tra questi alcuni noti protagonisti del mondo del progetto saranno affiancati da molti giovani di talento selezionati da Bologna Water Design. Questi i protagonisti: Alhambretto, Benaglia+Orefice Studio, Sergio Brioschi, Cibicworkshop, Philippe Daverio e Jacopo Muzio, Michele De Lucchi, Simona Marta Favrin e Nicola Moretti, Mario Ferrarini, Garbo, Daniel Libeskind, Ludovico Lombardi, Susanna Mandelli, Nuove Proposte (Miroarchitetti, Urge Design Gian Piero Giovannini, Lucia Cavagnino e Barbara Gilardetti), Open Project, Padiglione Italia, Victor Vasilev.
Il percorso di eccellenze promosso da Bologna Water Design è reso ancora più straordinario dal contributo del Gruppo Hera, main partner della manifestazione, che all’interno dei chiostri dell’Ex Maternità allestirà lo Spazio Hera, un percorso multisensoriale e aperto al pubblico per informare i cittadini sull’acqua e sul servizio idrico integrato che la multiutility eroga sul territorio. Al suo interno saranno ospitati anche incontri e dibattiti di elevato profilo culturale che si inseriscono nel fitto programma di eventi che animeranno tutte le serate della manifestazione.
Per la prima volta, quest’anno, un intero padiglione è stato inoltre dedicato ai lavori di ricerca delle migliori scuole e università di design del paese.
Bologna Water Design, come lo scorso anno, avrà il sostegno e il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna, dell’Ordine Architetti, dell’Ascom, dell’ADI, di Bologna Welcome e del Cersaie.
La kermesse conta, inoltre, sull’apporto culturale di alcuni partner d’eccezione, quali: Biografilm Festival, Design Library, Face Creative Link, H2O, Robot06, Spazio e su partner tecnici di rilievo che hanno messo a disposizione le proprie tecnologie e prodotti: Culligan, ABS e IN-NOVO, Fantini Rubinetti, Kartell, Koan Moltimedia, Immagini e Suoni, Luceplan, Platek Light, Serralunga, Staff e TreP&Tre-Più.
I progetti
Pinnacle - Daniel Libeskind in collaborazione con Casalgrande Padana
Tailor Made Bathroom - Alhambretto in collaborazione con CIICAI
Fontane inconsapevoli - Benaglia+Orefice Studio in collaborazione con Geberit
Elephountain - Cibic Workshop in collaborazione con Lea Ceramiche e Luceplan
Urban Caos - Victor Vasilev in collaborazione con Living Divani
Matrice Liquida - GArBO - Giovani Architetti Bologna
Il Bagno Immaginato - Philippe Daverio e Jacopo Muzio in collaborazione con Henraux, partner tecnici Fantini Rubinetti, Platek Light e Studio Priori & Co.
Muse - Mario Ferrarini in collaborazione con Jacuzzi.
Design Reflections - Ludovico Lombardi in collaborazione con Falper e KVC
Il Mostro della Laguna - Simona Marta Favrin e il maestro vetraio Nicola Moretti in collaborazione con Forme d’Acqua, partner tecnici Novasystem e Somfer
Narciso - Padiglioneitalia in collaborazione con Wall&Decò
NO WAteR - Open Project
Jewel Light - Sergio Brioschi in collaborazione con Pozzi-Ginori
In Difesa dell’Immaginazione - Michele De Lucchi in collaborazione con HI-MACS®
Per scaricare il programma clicca qui
|