KARMANA, Memory
10/09/2013 - Sogni che si intrecciano in una trama di rimembranze, segni di un passato che accompagnano il futuro… Karman presenta Memory, la lampada a sospensione in ceramica opaca bianca disegnata da Matteo Ugolini.
Memory è un invito a ricordare, a riscoprire nel passato momenti di vita vissuta e farne tesoro per il futuro. Matteo Ugolini ispirandosi ad un’antica tecnica nata intorno al 1800 – il capitonné – la reinterpreta in chiave contemporanea. Quella che era una imbottitura per divani e poltrone lavorata a mano e trapunta, diventa una lampada a sospensione dove le impunture sono punti di luce e la seta e il velluto antichi, grazie alla ceramica bianca opaca, diventano hi-tech.
Memory è una lampada da toccare, in cui il gusto e la volontà di un ritorno all’artigianalità, incontrano la produzione industriale e si accendono di luce. La sensazione tattile che ci trasmette, grazie anche alla particolare lavorazione a losanghe, è potenziata dalla percezione visiva di scintille di luce che filtrano attraverso asole ricavate sottraendo ceramica.
Karman su Archiproducts.com
|