VALCUCINE, Artematica Vitrum
05/09/2013 - Il marchio BIOFOREST è nato da una iniziativa Valcucine che si è posta l’obiettivo di piantare tanti alberi, quanti sono necessari ad assorbire tutta l’anidride carbonica prodotta con le proprie attività e a ripristinare quelli tagliati per la produzione di mobili.
Con una serie di progetti di riforestazione Valcucine ha raggiunto l’equilibrio e BIOFOREST, nata per questo scopo, è diventata un’associazione ONLUS indipendente, riconosciuta dal ministero dell’ambiente. È aperta a tutti coloro che pensano sia ormai improrogabile un impegno nei confronti dell’ambiente e si rivolge soprattutto a quegli imprenditori che vogliono ripristinare un equilibrio tra anidride carbonica prodotta con le proprie attività ed anidride carbonica assorbita dagli alberi piantati.
GS è un marchio tedesco che certifica la qualità del prodotto. Per prima in Italia nel settore cucine, Valcucine ha ottenuto questo marchio, dopo severi test di controllo eseguiti sulle cucine dall’istituto tedesco L.G.A.
Valcucine da anni favorisce uno sviluppo sostenibile attraverso il costante impegno per ridurre l'impatto ambientale della propria attività produttiva e sviluppa progetti specifici volti all'utilizzo razionale delle materie prime, al riciclaggio dei materiali di scarto, alla riduzione dell'inquinamento, dei consumi e dei rifiuti e promuove al contempo un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse naturali. Grazie alla coerenza e alla costanza nell'applicazione della sua politica ambientale, Valcucine è la prima azienda italiana produttrice di cucine ad aver ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001
Nella consapevolezza che una responsabile gestione delle riserve forestali sia fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, Valcucine introduce nelle proprie cucine componenti legnosi provenienti da foreste certificate FSC.
Valcucine ha ottenuto la conformità allo standard FSC-STD-40-004 nel 2008, con l’obiettivo finale di produrre modelli di cucina in cui tutte le parti legnose siano di provenienza FSC.
Per quanto riguarda i prodotti FSC 100%, oltre che agli elementi in massello per interno cassetti, Valcucine ha esteso la marcatura anche ad alcuni tipi di anta (finitura noce) e schienali per fusti. Allo stato attuale per la produzione di fianchi base e fondi, l’azienda lavora pannelli certificati mix credit.
VALCUCINE su Archiproducts.com
|