26/09/2013 - E' stata da poco conclusa la nuova sede dell'Unipol di Bologna. L’articolato progetto si sviluppa su una vasta area di circa diecimila metri quadrati in via Stalingrado, con l’intento di riqualificare un’intera fascia di prima periferia, in posizione baricentrica tra la zona fieristica e la città.
La progettazione delle diffuse aree verdi è stata affidata allo studio Frassinagodiciotto che ha individuato in De Castelli un partner ideale per la realizzazione di pareti, complementi e vasi su misura in metallo.
Particolarmente significativo e complesso il progetto dell'elemento centrale della zona cavedio, che attira su di sé lo sguardo e le forze centripete che generano questo spazio circolare, costituito da un grande albero che si trova al centro di uno spazio individuato da pareti.
Le grandi pareti curve sono state interamente realizzate da De Castelli in acciaio brunito, lavorato con taglio laser per creare un pattern di fori quadrati, il cui disegno sfuma in densità dal basso verso l’alto.
Le piante utilizzate negli spazi esterni perimetrali sono inserite in fioriere modulari prodotte da De Castelli in acciaio corten così come i vasi Cylinder, che poggiano su una fitta base di edera.
DE CASTELLI su Archiproducts.com
|