Molteni&C al London Design Festival
23/09/2013 - In occasione del London Design Festival 2013, nel Flagship Store di Shaftesbury Avenue, Molteni&C e Dada presentano a Londra una versione esclusiva della Collezione Grado° disegnata da Ron Gilad, presentata lo scorso Aprile durante il Salone del Mobile di Milano.
Mobili-scultura che arricchiscono la Collezione Grado° con architetture sorprendenti. La nuova 45˚/libreria assembla in diagonale, come una struttura sospesa, vari elementi della forma originaria di 45°/tavolino. Compongono l’installazione anche il tavolo ovale Panna Cotta, in marmo grigio carnico, 45°/specchiera e 45°/tavolo. Tutti pezzi unici in configurazioni e finiture speciali firmati Ron Gilad. E poi nuovi colori per 60°/consolle in blu e 35°/consolle in rosso. Il progetto è un’estensione del concetto-chiave della Collezione Grado°. Una rotazione geometrica dei piani che porta ad angoli smussati a 45°, risolti grazie a un giunto metallico e a profili in alluminio, rivestiti con essenze pregiate o laccati con i colori primari, il giallo, il rosso e il blu.
“La collaborazione con Molteni&C”, afferma Ron Gilad, “è stata molto interessante perché mi ha permesso di lavorare per la prima volta con un approccio industriale. All’inizio mi sono informato sulla storia del marchio, sui valori, e ho indagato come esaltarli. Mi sono concentrato sulle forme base e le ho manipolate, sia concettualmente che concretamente. Ci sono riuscito utilizzando l’essenziale, per esaltare il concetto di funzionalità”.
A Londra sono esposti anche i nuovi prodotti delle collezioni Molteni&C. Teso, successore del pluripremiato Arc, è il tavolino disegnato da Foster+Partners, che stupiscono ancora una volta con un tavolino dalle forme assolutamente inedite, un solido dalla forma complessa dove leggerezza e solidità convivono. La struttura si ottiene perforando una lamiera rotonda di acciaio, con incisioni al laser, e poi stirandola per ottenere una forma tridimensionale.
Ferruccio Laviani disegna Holiday, un nuovo concetto di divano, meno essenziale e più decorativo, basato su un comfort avvolgente ed emozionale, e Nature, un sistema di riposo 100% naturale per dormire sano. filigree è la nuova serie di tavoli fissi ed allungabili di Rodolfo Dordoni. Design rigoroso e uso armonioso di materiali dalle diverse caratteristiche materiche sono il tratto distintivo di questo progetto.
Ron Gilad
Nasce nel 1972 a Tel-Aviv e studia alla Bezalel Academy of Art and Design a Gerusalemme. Dopo aver vissuto e lavorato a New York, è tornato in patria. Gli oggetti ibridi di Ron Gilad abbinano l’ingegno concreto al gioco estetico; si collocano sul sottile e creativo confine fra l’astratto e il funzionale. Le sue opere raccontano la relazione tra l’oggetto e la sua funzione, mettendo in discussione la percezione umana. Ron Gilad pone incessanti domande in formato tridimensionale e congegna risposte che creano un campo di fertile dubbio. In senso metaforico, è un linguista che crea un linguaggio proprio. Studia le origini delle “parole” e sviluppa nuovi “sinonimi”. Il suo lavoro, che spazia dai pezzi unici alle edizioni limitate sino alla produzione di serie, non ha “data di scadenza” e fa parte delle collezioni sia pubbliche che private di tutto il mondo: Tel-Aviv Museum of Art, Periscope Contemporary Design Gallery, Jerusalem Art Center, RamatGan Museum of Modern Art e Metropolitan Museum di New York.
Talk: “Art design and technology and their connection in Ron’s work and in the contemporary scenario”
18 settembre ore 18.00
Deyan Sudjic OBE, Director, Design Museum, London
Francesca Molteni, muse factory of projects
Ron Gilad, artista e designer
Cocktail Party: Mercoledì 18 settembre dalle 19.00 alle 21.00
14-22 Settembre 2013
MOLTENI & C. su Archiproducts.com
|