Dimensione testo |
|
HOLE, Rexa Design
20/09/2013 - Rexa Design al Cersaie 2013 con due percorsi espositivi dedicati al design sartoriale dell’ambiente bagno, nei luoghi più suggestivi del centro di Bologna. La sartorialità applicata al mondo dell’arredo bagno sarà il tema principale di due eventi fuori fiera organizzati in contemporanea del Cersaie 2013, nell’ambito dei quali Rexa Design presenterà le proprie collezioni. Il design sartoriale implica un approccio artigianale alla produzione e la capacità di tradurre, con la stessa abilità di un sarto, tendenze e stili in prodotti realizzati su misura. In Rexa Design la cura delle lavorazioni s’incrocia con la raffinatezza dei materiali e delle soluzioni esclusive per realizzare il massimo comfort e la massima bellezza dello spazio bagno. La personalizzazione è risolta grazie ad un know-how che consente di personalizzare per dimensioni e finiture i prodotti esistenti o di realizzare nuovi modelli su disegno del cliente. Proprio come un abito relizzato su misura, attraverso il design sartoriale, si realizza così il sogno di un bagno che rispecchia perfettamente lo stile personale.
L’installazione TAILOR MADE BATHROOM, creata per Bologna Water Design 2013, progettata dallo studio Alhambretto di Milano per Ciicai, sarà ospitata dal 23 al 28 settembre negli spazi ricchi di fascino e storia dell’Ex Ospedale dei Bastardini, nel centro di Bologna.
Una scenografia straordinaria per un evento che propone un inedito parallelismo tra il mondo della sartoria e quello del bagno. Uno scenario suggestivo accoglie il visitatore e lo accompagna in un laboratorio di alta sartoria, dove i protagonisti non sono filati e tessuti ma vasche da bagno, lavabi, piatti doccia e rubinetteria. Da una posizione privilegiata ed esclusiva ognuno potrà ammirare la propria immagine riflessa nell’installazione che lo circonda. L’esperienza diviene personale e unica come quella che ognuno può provare nell’intimità della propria stanza da bagno.
All’interno dello Showroom INSIDESIGN STUDIO Rexa presenta le collezioni Fonte, Hole e Ergo_Nomic e Taul il primo dei Progetti Speciali sviluppato da Rexa Design che sarà presentato attraverso un video racconto dell’esperienza di realizzazione. L’allestimento dell’esposizione è curato dalla designer Susanna Mandelli.
Ergo-nomic è un sistema bagno in cui l’ergonomia è al centro del progetto. In Ergo-nomic tutto è a portata di mano e di semplice utilizzo. Un progetto realizzato con la tecno-superficie DuPont™ Corian® che si caratterizza per l’attenzione all’ergonomia, in grado di rendere semplici e rilassanti i gesti quotidiani nella zona bagno. Ergonomic comprende vasche, lavabi, docce, mobili, specchi, mensole porta oggetti, e molteplici accessori utili per l’ambiente bagno. Anche la rubinetteria, realizzata in acciaio e DuPont™ Corian®, è incorporata per garantire i massimi livelli di comfort, ergonomia e fluidità del movimento. Le manopole di comando nella vasca da bagno, ad esempio, s’integrano elegantemente all’interno di appositi spazi le funzioni di regolazione dell’acqua sono comodamente raggiungibili da una posizione sdraiata. La mensola porta oggetti nella doccia, gli accessori bagno e lo specchio attrezzato sono stati tutti pensati in quest’ottica, funzionale alla migliore usabilità e confort degli utenti. La duttilità di DuPont™ Corian® e l’acciaio inossidabile si sono prestati in modo perfetto per questo progetto. Il mobile in DuPont™ Corian® riprende il concetto di ergonomia, integrando la rubinetteria disegnata per questo progetto.
Fonte di Monica Graffeo è un progetto ispirato alla filosofia giapponese della cura del sé, aggiornato con nuovi elementi. Una collezione di lavabi, docce, contenitori realizzati con la tecno-superficie DuPont™ Corian® completa di accessori in legno di olmo massello. Fonte nasce dall'osservazione della realtà quotidiana del bagno e dall'amore per la filosofia giapponese dell'acqua. Il progetto parte dallo studio delle attività per la cura di sè e dalla volontà di creare oggetti diversi tra loro e specifici nella loro funzione, ma in grado di richiamare nel loro insieme un paesaggio piacevole e naturale, legato al mondo e rurale come sgabelli da mungitura, rami secchi, alberi. Il cuore della collezione ruota attorno ad una serie di proposte di lavabi che formalmente sviluppano in modo e morbido l’immagine del secchio catino. Oggetti pensati per vivere attivamente la cura di sé e del proprio corpo con contenitori mobili per riporre oggetti vari o biancheria, un separé con appendini, panche perchè è bello stare a chiacchierare mentre ci si prende cura del corpo e poi sono utili ai bimbi per raggiungere da soli il lavabo. Tutti questi oggetti sono pensati per essere piacevoli anche e soprattutto quando sono riempiti dalle mille cose che ci servono: dalle creme di bellezza, ai sali per i pediluvi, ai pettini, ai phon, agli animaletti per far giocare i bimbi.
In Warp, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è plasmata, curvata, deformata per realizzare tutti gli elementi del sistema bagno. Una parete rivestita da piastrelle in DuPont™ Corian® che si estendono tridimensionalmente all’esterno, senza interruzione di materia, per formare il sistema bagno: vasca, lavabi, mensole, piatto doccia che “escono “ letteralmente dalla parete. Il progetto Warp esprime il linguaggio di Carlo Dal Bianco: contemporaneità e sguardo al passato. Il progetto prende origine dallo sviluppo bidimensionale e classico di un sistema modulare di rivestimento in DuPont™ Corian®, un materiale estremamente flessibile e lavorabile. Una parete prende forma abbinando una composizione di elementi, grandi e piccoli, a cui poi si sovrappone un sistema dedicato di oggetti quali lo specchio, il contenitore, la vasca da bagno, i lavabi, le mensole, il piatto doccia con i suoi elementi compositivi. Questi elementi tridimensionali “escono” dalla parete, deformandosi nello spazio in modo da enfatizzare le possibilità e le caratteristiche di questo nobile materiale. La deformazione, che attribuisce al progetto un carattere contemporaneo, è contrapposta ad un linguaggio classico e iconograficamente rassicurante delle piastrelle diamantate, che fanno parte del nostro bagaglio dei ricordi. E la boiserie può uscire anche dalla stanza da bagno per decorare e attrezzare altri parti della casa.
Ogni idea trae origine da un’ispirazione. L’immagine di un pozzo ha portato a definire la collezione HOLE. Il pozzo è stato il modello che ha portato a definire la collezione HOLE cercando di rileggere le forme in chiave contemporanea del sistema che per secoli ha permesso all’uomo di poter disporre dell’acqua. Il lavabo in versione d’appoggio e da terra è un moderno pozzo di forma morbida e pura con il nero bacino che invita a guardare al suo interno per verificarne la reale profondità e magari… trovare la luna nel suo fondo.
Rexa Design su Archiproducts.com
|
HOLE, Rexa Design HOLE, Rexa Design HOLE, Rexa Design HOLE, Rexa Design FONTE, Rexa Design FONTE, Rexa Design FONTE, Rexa Design FONTE, Rexa Design FONTE, Rexa Design FONTE, Rexa Design ERGO_NOMIC, Rexa Design
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|