26/09/2013 - Partecipa all’iniziativa Bologna Water Design 2013, dedicata al tema dell’acqua, l’architetto e designer Victor Vasilev, che ha ideato l’installazione ‘Urban Caos’, in collaborazione con il brand Living Divani. Un progetto di caos apparente sarà esposto, dal 23 al 28 settembre, all’interno del cortile dell’Ex-Ospedale dei Bastardini.
Victor Vasilev illustra così il concept dell’installazione:
‘L’ispirazione nasce dal contesto in cui si svolge la manifestazione: un palazzo storico, parte integrante di un denso tessuto urbano, tipico di tanti centri storici italiani. La complessità di questi spazi è l’elemento centrale del progetto. Ho cercato di reinterpretare le mille fisionomie della città attraverso l’astrazione geometrica e la semplificazione delle forme. Ho voluto ricreare l’apparente caos del centro urbano, sfruttando le potenzialità di un’azienda che da anni cerca di andare oltre la mera funzione del prodotto.’
L’allestimento di uno spazio urbano riletto nelle sue molteplici forme e geometrie è dominato dalla libreria-scultura ‘Bukva’ di Vasilev, formata da elementi quadrati, distaccati e tangenti, abbinata ai tavolini B2, sempre disegnati dall’architetto d’origine bulgara. Il tutto completato dalle poltroncine Cabrio, nella versione outdoor e dai tavolini Family Lounge.
Victor Vasilev si laurea al Politecnico di Milano, dopo aver vissuto in Israele dall’età di 15 anni e trascorso un anno a Copenhagen durante gli studi. Nel 2004 apre il suo studio di Milano, dove vive e lavora collaborando con noti brand di design tra cui Living Divani, Boffi, Antrax, MDF Italia.
|