25/09/2013 - Apre i battenti a Veronafiere Marmomacc 2013, la rassegna di riferimento mondiale per il comparto lapideo. Da oggi a sabato 28 settembre la 48esima edizione dell’iniziativa si fa ancora più internazionale, puntando su business, design e cultura del prodotto, al fine di riconfermarsi importante occasione di confronto tra progettisti, produttori e operatori di settore.
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi lo scorso 11 giugno presso la Triennale di Milano sono stati divulgati i dati Istat dell’Osservatorio Marmomacc che convalidano l’andamento positivamente in controtendenza dell’export italiano della pietra naturale.
Ettore Riello presidente di Veronafiere ha sottolineato infatti: “Per continuare a sostenere l’export della pietra naturale, uno dei comparti produttivi di maggior tradizione e qualità del made in Italy, occorre puntare su cultura e business. Ecco perché una fiera di livello internazionale come Marmomacc con una media di 1500 espositori da oltre 55 Paesi, 50 mila visitatori da più di 130 nazioni, quasi 50 tra collettive estere e delegazioni commerciali dai 5 continenti, diventa fondamentale non solo per lo sviluppo commerciale all’estero del nostro tessuto manifatturiero, ma anche per aiutare a percepire in tutto il mondo il valore di questo prodotto, delle tecnologie e dei macchinari per la sua produzione e trasformazione: eccellenze non delocalizzabili”.
Il critico d’arte Philippe Daverio, che ha preso parte alla conferenza, insieme con Ettore Riello, Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, Aldo Colonetti, direttore scientifico dello IED e di Ottagono, Paolo Baldessari e Alex Terzariol del Presidente ADI – Delegazione Veneto e Trentino, ha evidenziato le chiavi di sviluppo di Marmomacc: “La pietra è realtà viva e si combina con la sensibilità e la manualità dell’uomo: se gli italiani seguono questa via, il settore italiano lapideo può restare al top. Formazione, informazione e tecnologia sono le chiavi per lo sviluppo di questo comparto di cui Marmomacc è termometro per interpretare le tendenze”.
Un intero padiglione sarà dedicato alla cultura del prodotto con il programmadi incontri, seminari, mostre e installazioni di Inside Marmomacc e con lo spazio dedicato ai giovani talenti creativi di Marmomacc & Design.
Un intenso calendario di iniziative, dedicate all’utilizzo della pietra, animerà la nuova edizione di Marmomacc, tra cui la XIII edizione dell’International Award Architecture in Stone, il Forum del Marmo, il Best Communicator Award, Marmomacc Lab e Marmomacc & the City, gli incontri di Stone Academy riservati a designer, architetti, ingegneri e studenti.
|