23/10/2013 - Guim Costa Calsamiglia ha da poco terminato Casa Friedman a L'Escala, piccolo borgo marinaro vicino Girona, la cui griglia urbana è fatta di strade parallele che conducono direttamente al mare. L'edificio oggetto dell'intervento, posto tra due di queste strade, è una ex-casa di pescatori su due piani che, nel corso degli anni e per i diversi usi e funzioni, ha subìto modifiche e ampliamenti.
Il progetto ha previsto il recupero attento delle preesistenze riportate alla luce in contrapposizione al design moderno e open space del secondo piano, creato ad-hoc. Questa sopraelevazione è stata concepita come giustapposizione di un elemento moderno, in armonia con i piani inferiori, ma senza nasconderne l'effettiva natura.
I tre piani sono attraversati e collegati da un ascensore. Al piano terra si trovano il soggiorno-pranzo e la cucina; al primo piano una camera da letto con un bagno e uno studio; al secondo piano, due camere da letto e un bagno; in copertura, una piscina con terrazza-solarium.
Tra gli elementi su cui ha puntato il progetto, vi è il recupero del patio retrostante che ha permesso un maggiore apporto di ventilazione e illuminazione naturali. Sono state conservate tutte le carpenterie e recuperate le pareti in muratura, le travi e le porte interne.
Le scale, poste perpendicolarmente alla linea mediana dell'edificio, sono state trasformate nella prova "stratigrafica", dal piano terra al tetto, dei diversi periodi di evoluzione della casa.
Tutto il progetto ha privilegiato l'utilizzo di materiali naturali come il sughero per l'isolamento, la ceramica, il ferro, lo stucco di calce, il cemento e il gesso, riducendo al minimo l'uso di pitture e vernici.
|