Type-32, Lea Ceramiche
14/10/2013 - La continua propensione a sperimentare porta Lea Ceramiche a presentare, in occasione dell’edizione 2013 del Cersaie, nuovi prodotti che coniugano ricerca stilistica e innovazione. Lo spazio allestitivo disegnato da Diego Grandi, accoglie in aree separate ma contigue, le nuove collezioni che seguono due macro tematiche: l’introduzione del gres laminato in 5mm Slimtech 5Plus e la multimatericità, la combinazione di finiture, colori e formati di diverse collezioni, un mix insolito e sorprendente per l’impatto estetico risultante.
Gres Laminato 5mm di spessore
La più importante novità è l’introduzione del nuovo spessore 5mm, Slimtech 5Plus, a completamento del progetto Gres Laminato di Lea Ceramiche. Nuovi ambiti di destinazione e di utilizzo sono consentiti: aree commerciali e tecniche con elevato passaggio e calpestio intensivo, come gallerie commerciali, aeroporti, strutture sanitarie, lobby di edifici pubblici. Il nuovo spessore consente nuove possibilità di lavorazione sulla superficie, a riprova della continua evoluzione di Slimtech e della ricerca di prestazioni tecniche sempre più elevate.
Il maggiore spessore permette di realizzare trattamenti superficiali come la levigatura a specchio, incisioni su più livelli e finishing materici e strutturati, fino ad oggi impensabili con lo spessore 3,5mm. Slimtech 5Plus fa il suo ingresso per la prima volta nella versione effetto legno: Wood-Stock Slimtech è la nuova collezione disponibile in 6 colori (snow wood, nut wood, cream wood, honey wood, vintage wood, coffee wood) e 4 nuovi formati (33x300 cm; 20x200cm; 20x150cm; 20x100cm) che sorprende per gli effetti tattili e visivi. Grandi moduli, una nuova finitura in grado di attirare un pubblico sempre più numeroso e diversificato; una nuova sperimentazione sul materiale ceramico che apre a nuove e sempre più allargate possibilità di applicazione quali ad esempio il settore contract.
Teconologia ed estetica per ampliare la gamma del prodotto ceramico sottile più innovativo degli ultimi anni. Una lettura più approfondita dell’evoluzione di Slimtech è visibile nello stand Lea Ceramiche durante il Cersaie. Una sezione dello spazio infatti è interamente dedicata a raccontare il percorso dell’azienda realizzato in quest’ultimi 10 anni. Una coinvolgente e dettagliata infografica, che si snoda lungo un’ampia parete dello stand, evidenzia l’evoluzione della lastra sottile secondo diversi piani di lettura: cronologico, tecnologico, estetico e dal punto di vista della comunicazione. L’apporto di campioni di prodotto delle collezioni introdotte negli anni sul mercato (Slimtech: Mauk, Waves, Studies in Gouache), immagini degli allestimenti più spettacolari che si sono succeduti nel corso del tempo (AAVV Autori Vari per l’Abitare, Twirl, Slim Hammam) e di importanti progetti realizzati col materiale ultrasottile, rendono l’esposizione ancora più impattante.
A completamento di questo racconto, suggestivi micro-ambienti trasferiscono ai visitatori possibili interpretazioni della gamma Slimtech, il suo tradizionale utilizzo (pavimento e rivestimento) ma anche le sue inusuali applicazioni, come ad esempio i lavabi ed i contenitori per il bagno. Slimtech diventa un sistema di finitura per l’arredo facile da tagliare e da applicare, che garantisce durabilità, resistenza, igiene e sostenibilità, insieme a risultati estetici decisamente accattivanti.
Gres porcellanato effetto legno: 11mm
Un’altra novità riguarda l’ampliamento della serie effetto legno nel tradizionale 11mm ora disponibile in 3 collezioni diversi. Se Bioessenze, la prima linea lanciata diversi anni fa, offre moduli in una palette di colori classici e più verosimili alla materia prima naturale di riferimento, Bio Plank Microban® con protezione antibatterica, introdotta lo scorso anno, si contraddistingue per la presenza di cromie insolite e più contemporanee e per una finitura decisamente più strutturata e materica che rimanda ad un effetto legno con finissage più ricercati. Bio Timber fa il suo ingresso quest’anno completando e arricchendo le due già presenti collezioni del catalogo Lea in 11mm. Disponibile in 4 colori (oak patinato chiaro, oak patinato scuro, oak provenzale e oak grigio scuro, un richiamo alle varianti cromatiche dell’essenza del rovere), con moduli nel formato 20x120cm e 15x120cm, Bio Timber conferma la propensione dell’azienda ad approfondire e declinare finiture e varianti estetiche per rispondere a qualsiasi esigenza di stile del mercato.
Gres porcellanato effetto marmo: 11mm e 3,5mm di spessore
Proseguendo tra le novità 2013 di Lea Ceramiche, l’introduzione di due nuove collezioni in gres porcellanato effetto marmo risponde ad una evidente e sempre più allargata richiesta di mercato. La tendenza a riprodurre con il gres porcellanato un materiale naturale e prezioso, qual è il marmo, sta raggiungendo, con l’affinamento di tecniche di lavorazione sempre più all’avanguardia, punte di perfezione quasi assoluta. La preziosità di questa antica pietra viene resa sul materiale ceramico mediante delicate sfumature, venature perfette che eguagliano per texture, luminosità ed eleganza i marmi di cava più pregiati, coniugando le performance tecniche e funzionali del gres.
Origini, la nuova collezione con protezione antibatterica Microban®, viene presentata in 3 varianti cromatiche (white, beige e light grey) e in due spessori: nel tradizionale 11mm con 4 formati di base (60x120cm; 30x120cm; 60x60cm; 30x60cm) e nella versione sottile Slimtech 3Plus, con spessore di 3,5mm e formati oversize (50x150cm; 33,3x100cm; 100x100cm; 300x100cm). Slimtech Origini 3Plus è contraddistinta da una proposta multi materica dei suoi decori. Abbinata a finiture e colori delle collezioni Slimtech e attingendo ai moduli della serie Mauk, decori a forma di trapezio e di rombo vengono proposti in una nuova veste con un risultato estetico che punta ad una eleganza formale e ad una forte componente estetica. Origini si integra alle linee effetto marmo già presenti nel catalogo Lea: Athena, Kalos e Dreaming. Quest’ultima viene presentata in una nuova variante di colore Bianco Statuario, reso ancora più vivido e lucente grazie alla nuova finitura lux che esalta ed amplifica la preziosità delle sue venature grigie.
Type-32 design by Diego Grandi
Completa le novità di prodotto la nuova collezione firmata da Diego Grandi, Type-32. Su fondi in gres laminato Slimtech 5Plus effetto legno, il designer sorprende con un gioco di grafismi proposti in 8 varianti cromatiche che danno origine ad infinite combinazioni e ad una originale ed insolita variante di pavimento decorato.
LEA CERAMICHE su ARCHIPRODUCTS
|