04/10/2013 - Leader internazionale nel mercato outdoor, EMU presenta al SUN (Salone Internazionale dell’Esterno) di Rimini, le numerose novità per la stagione 2014, forte del consenso di pubblico e stampa riscosso in occasione delle fiere di Maison&Objet a Parigi (6-10 Settembre) e Spoga+Gafa a Colonia (8-10 Settembre). Salone di riferimento per il mondo dell’outdoor, il SUN, giunto alla 31esima edizione, si presenta come un evento ricercato in cui gli operatori nazionali del settore della collettività s’incontrano per far crescere il loro business; non solo prodotti, ma progetti innovativi per gli spazi all’aria aperta, approfondimenti su mode e tendenze, seminari e mostre tematiche per contract e arredo di design.
Storico partner della manifestazione, EMU propone quest’anno un’offerta ancora più ampia, grazie all’introduzione dell’alluminio tra i materiali scelti per la produzione, un metallo con funzionalità particolarmente interessanti in chiave contract. Una naturale evoluzione per il brand, celebrata anche dalla nascita del logo EMU Alu. Le nuove collezioni, caratterizzate da linee semplici, resistenza e praticità, combinano, come da tradizione aziendale, l’alta qualità della lavorazione con un design che va oltre le mode.
Shine, la collezione completa in alluminio della Linea Advanced disegnata da Arik Levy, propone al SUN il nuovo sgabello e il tavolo alto abbinato; un interessante ampliamento di serie in chiave contract. Per il 2014 EMU presenta Urban la famiglia di arredi firmata da Samuel Wilkinson, realizzata anch’essa interamente in alluminio, e composta da sedia, poltroncina e tavolo. La leggerezza e la resistenza che questo materiale conferisce alla collezione, insieme all’ampia gamma colore, rendono Urban particolarmente adatta ad un utilizzo Ho.Re.Ca. Anche la Linea Classic, dunque, dopo l’Advanced, si arricchisce di una famiglia di arredi in questo nuovo materiale, che grazie alle sue funzionalità, si presta perfettamente ad un utilizzo contract hospitality.
Nelle nuove sedute Golf dello Studio Chiaramonte-Marin, il metallo di sedile e schienale si trasforma in un cuscino caratterizzato dal consueto design a rete, inconfondibile firma del brand; sedia e poltroncina si presentano minimal e distinte, senza perdere in comfort e fruibilità. La nuova serie di sedute impilabili Bridge presenta un design classico ma contemporaneo, che unito al comfort e alla praticità rendono sedia e poltroncina particolarmente fruibili; i nuovi tavoli Florence, realizzati nelle versioni tonda e quadrata, sono in acciaio anti graffio ed estremamente versatili, grazie alle loro linee armoniche. Il tavolo Jolly, in acciaio trattato per resistere ai graffi, completa l’elenco delle novità per il 2014: le linee pulite e le numerose varianti colore rendono questo tavolo poliedrico e facilmente abbinabile a molte delle sedute prodotte dall’azienda. Completano le caratteristiche il flat packaging e l’impilabilità, utilissimi in chiave contract. La versatilità delle nuove collezioni EMU rende gli arredi proposti facilmente declinabili nei numerosi contesti che il settore della collettività esprime.
Oltre alle novità assolute, EMU presenta ampliamenti di serie che completano alcune delle sue collezioni. Nella Linea Advanced, strizza l’occhio al contract il nuovo tavolo alto della collezione Mia di Jean Nouvel, da abbinare allo sgabello. Novità anche per Rounddi Christophe Pillet, che aggiunge un coffee table dalle dimensioni contenute al range di tavoli a disposizione, per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Anche la Linea Classic presenta degli ampliamenti di serie, come ad esempio per la collezione Snooze, la riedizione moderna di una delle sedute storiche di EMU realizzata dallo Studio Chiaramonte-Marin. La deck chair è resa ancora più comoda dall’aggiunta di un poggia piedi, realizzato nelle varianti colore della collezione, e viene affiancata dalla sedia regista, comoda e molto pratica in chiave collettività perché il tessuto di seduta e schienale si rimuove con estrema facilità, per consentirne la manutenzione. La collezione Segno di Aldo Ciabatti, un classico dell’arredo da giardino targato EMU, si arricchisce di una nuova seduta, la panca, disponibile in due misure, per adattarsi perfettamente sia al settore residenziale che a quello contract. Novità anche nelle collezioni in teak e wicker; Kontiki, l’elegante famiglia di arredi di Chiaramonte-Marin realizzata in teak massello, rinnova il proprio design sostituendo le gambe in tubolare di acciaio di tavolini e sedute con listelli di teak.
Sempre di Chiaramonte-Marin, Luxor, la serie in wicker dalle linee pulite e geometriche, viene proposta con una nuova fibra multicolor, per un effetto più naturale, non solo dal punto di vista ottico, ma anche tattile: lavorata ed intrecciata sempre a mano nel rispetto della tradizione, la nuova fibra mantiene inalterato l’appeal del materiale naturale. Anche gli elementi in inox avranno lo stesso colore della fibra, per accentuare ancora di più il fascino esotico della collezione.
|