21/10/2013 - Lo Scandic Hamburg Emporio è il secondo hotel aperto in Germania dal marchio scandinavo, conosciuto a livello internazionale per la sua attenzione alla tutela ambientale e alla sostenibilità nel settore alberghiero. Kaldewei, con le sue vasche da bagno in acciaio smaltato riciclabile da 3,5 mm, è stata la scelta vincente per la struttura di Amburgo.
Dalla sua apertura nel settembre del 2012 lo Scandic Hamburg Emporio, situato nel centro di Amburgo, offre ai suoi ospiti l’opportunità di un soggiorno esclusivo e rilassante, distinguendosi anche per la sua sostenibilità alle tematiche ambientali e alla sostenibilità nel settore alberghiero. La filosofia “green” dell’hotel si coniuga con elevati standard qualitativi, estendendosi a tutte le 325 camere della struttura.
A partire dalla copertura del fabbisogno energetico fino all’arredamento delle camere in materiali pressoché interamente riciclabili, l'attenzione al tema dell'ecologia si può ritrovare nei minimi dettagli. Anche la cucina dello Scandic è improntata al pensiero ecosostenibile: i cibi sono preparati con prodotti locali di stagione o provengono, il più possibile, da fornitori certificati. Per il tè ed il caffè, ad esempio, Scandic si avvale in tutto il mondo di prodotti equi e solidali. Oltre alla tutela dell’ambiente, lo Scandic Hamburg Emporio è attento all'accessibilità: i sette piani dell’albergo sono costruiti senza barriere, in modo che tutti - anche in presenza di difficoltà di spostamento - possano godersi il soggiorno nell’hotel, grazie ai corridoi extra larghi ed alle rubinetterie ribassate. Per il suo impegno, all’hotel sono stati già conferiti la Medaglia d’Argento della Società Tedesca per l’Edilizia Sostenibile (Deutschen Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen – DGNB) e il Green Globe Award internazionale ed il Fiore dell’UE; l’hotel è stato inoltre dichiarato Certified Green Hotel dalla Verband Deutsches Reisemanagement e.V.
Una parola d'ordine per l'interior design: “acqua”
Al centro di ogni hotel Scandic c’è la natura. Ciò vale anche per lo Scandic Hamburg Emporio, totalmente dedicato al tema “acqua”. Dalle lampade blu ai tappeti con i pesci, fino agli effetti di luce scintillanti: grazie all’artista Jesper Waldersten, che ha allestito parte degli interni, gli ospiti dell’albergo hanno la sensazione di immergersi in un quieto mondo sottomarino. Ad esso si intona il resto dell’arredamento delle camere: materiali naturali, come il legno chiaro e le stoffe contribuiscono a creare un ambiente accogliente; le finestre, che in tutte le camere arrivano fino al pavimento, lasciano entrare una quantità sufficiente di luce diurna, contribuendo a ridurre i consumi di elettricità.
Kaldewei è un partner affidabile in tema di sostenibilità
Il design elegante ed al tempo stesso funzionale dello Scandic Hamburg Emporio si ritrova anche negli arredamenti dei bagni, per i quali sono state scelte le vasche da bagno Kaldewei, in pregiato acciaio smaltato da 3,5 mm. Per gli appartamenti che fanno parte dell’Emporio Quartier sono stati inoltre selezionati i piatti doccia smaltati di Kaldewei, installati a filo pavimento. L’azienda si contraddistingue da oltre 90 anni per l’alta qualità dei materiali e per la produzione nel rispetto delle risorse naturali ed è inoltre il primo produttore europeo del settore a poter esporre sui suoi prodotti il sigillo per l’edilizia sostenibile. Inoltre, negli Stati Uniti, Kaldewei è membro del Green Building Council LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). L’acciaio smaltato da 3,5 mm di Kaldewei è apprezzato non solo per le caratteristiche di ecosostenibilità, ma anche per le eccezionali qualità igieniche, che ne consentono una facile pulizia senza detergenti dannosi per l’ambiente. Perfetti per soddisfare qualsiasi esigenza in tema di sostenibilità e di design, i prodotti Kaldewei sono consigliati per qualsiasi tipo di edificio nel rispetto della piena responsabilità verso l'ambiente.
Kaldewei Italia su Archiproducts.com
|