14/10/2013 - “Cogliere le energie specifiche del proprio interlocutore e trovare il modo di potenziarle attraverso la creazione di visioni alternative, spesso complementari a ciò che già esiste, è una sfida che ci affascina”. Con la mostra “Sinergie Alternative” la Fondazione Achille Castiglioni racconta il lavoro del duo creativo composto da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari.
Fino al prossimo 31 ottobre la rassegna illustra un percorso di quindici anni dedicato all’interazione fra designer e prodotto industriale, con particolare riferimento al rapporto di collaborazione continua che si instaura fra progettista e imprenditore.
Tale ‘modus operandi’rappresenta uno degli aspetti fondamentali della disciplina del disegno industriale, principio più volte rimarcato dal maestro Achille Castiglioni: “Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse e specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo”, nonché promosso e condiviso dalla Fondazione omonima.
Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari da diversi anni collaborano con i più noti brand del design internazionale, tra cui Diemmebi, I TRE, Lema, Luxit, Mamà Design Italia, Outlook Design Italia, Pedrali, Progetti, Rexite, Steiner, Treca Interiors Paris, YDF.
Fondano uno studio associato nel 1997 e si occupano di architettura, progettazione ambientale, urbanistica, design e grafica. Come loro stessi affermano: “(…) tutto è progetto. Il progetto è una visione di ciò che ancora non c’è. La nostra aspirazione è dare tutto di noi stessi, perché questa visione, condivisa con il nostro interlocutore, trovi la migliore delle strade per diventare realtà”.
|