SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

WINSTON

Minotti Christmas Wishlist
Le raffinate collezioni firmate Rodolfo Dordoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Minotti, Denny Minotti, Denny
18/11/2013 - In occasione della stagione invernale Minotti presenta le collezioni firmate Rodolfo Dordoni​ ideali per rendere gli ambienti domestici caldi e accoglienti ma con un mood contemporaneo.

Cesar
Un oggetto scultura, diventato nel tempo un’icona dello stile Minotti. Eclettico e polifunzionale, ricopre il ruolo di pouf e tavolino, un segno di decorazione di gusto contemporaneo che è ora disponibile anche nei nuovi colori laccati lucidi della collezione 2013: Verde e Viola.

Connors
Una linea estetica essenziale e moderna per i contenitori Connors che trovano nella combinazione dei materiali – laccato lucido ed essenza – un’ulteriore valorizzazione delle loro forme pure e stilizzate. Spessori decisi e volumi architettonici, giocati su un’alternanza di pieni e vuoti, poggiano su eleganti piedini in alluminio pressofuso color Peltro, realizzati su disegno esclusivo di Minotti Studio.

La brillantezza della struttura laccata lucida color Granito e Sand contrasta con la matericità del legno – palissandro nelle finiture opaco e laccato lucido poliestere brillante o rovere Moka – utilizzato per realizzare il basamento e i pannelli frontali. Ai lati del vano a giorno, due funzionali cassettoni estraibili attrezzati al loro interno con pratiche vaschette portaoggetti. L’interno del mobile è realizzato nella medesima essenza dei frontali dei cassetti a ribadire l’accuratezza di ogni dettaglio e la ricercatezza delle finiture, anche le più nascoste. Connors è disponibile anche nella versione con base a terra.

Denny
Chiari riferimenti alla tradizione per la poltrona Denny, le cui linee flessuose e proporzioni misurate sono rivisitate in chiave contemporanea e stanno in perfetto equilibrio tra design e classicità. Il richiamo alla tradizione si manifesta soprattutto nella tecnica costruttiva da scuola di alta tappezzeria, che consente di realizzare una struttura particolarmente elastica grazie alla presenza di molle nella seduta.

Evans
Ogni dettaglio del tavolo Evans racconta la complessità che si nasconde in una semplicità soltanto apparente. Le gambe - tre per le versioni con piano tondo, quattro per i tavoli rettangolari - sono realizzate in fusione di alluminio ed hanno una linea affusolata che rende lo stacco da terra particolarmente dinamico, dando un senso di grande leggerezza al tavolo. Le gambe sono applicate al piano con un’inclinazione quasi vertiginosa, a dimostrare come la costruzione di Evans sia sostenuta da una tecnologia discreta ma di altissimo livello.

La finitura delle gambe, prevista in due colori esclusivi Minotti - Peltro e Sand - si abbina perfettamente alle verniciature della parte inferiore del piano, il cui bordo perimetrale mostra una sorprendente sezione a “scafo”. La parte superiore del piano è disponibile nelle finiture rovere laccato a poro aperto Moka oppure tinto a poro aperto Tabacco.

Gilliam
Una poltrona che rappresenta un interessante connubio tra design e comfort. Ispirata al design nordico degli anni ’50 e ’60, Gilliam richiama alla mente quei tratti distintivi tipici del design nato in quel periodo, ma apprezzato ancora oggi. Elementi interpretati in chiave contemporanea con accorgimenti stilistici attuali resi possibili dalla sensibilità e dalla esperienza maturate dal brand Minotti. Design, comfort e tecnologia nella loro massima espressione, racchiusi in un oggetto che trasmette sobrietà ma che lascia trasparire un’identità forte.

Due gusci schiumati a freddo compongono schienale e seduta, una trapunta ammorbidisce lo schienale e un cuscino in piuma rende più confortevole la seduta, una costruzione accurata che coniuga estetica e funzionalità. Schienale e sedile sono congiunti tra loro e sono sostenuti da una base d’appoggio in legno curvato, che disegna una linea sinuosa, accentuata dal cambio di spessori e dalla elegante finitura in laccato semi-lucido Moka. La lavorazione sartoriale delle cuciture è messa in particolare evidenza dall’inserimento di cerniere che marcano un piacevole contrasto e valorizzano il rivestimento sfoderabile, realizzato nei tessuti e nelle pelli della collezione Minotti. Poltrona e panchetto rappresentano degli elementi dalla personalità spiccata, ma capaci di creare una perfetta sintonia con tutti i divani della collezione.

Neto Pouf
Il pouf Neto è un vero e proprio passe-partout che può essere inserito con facilità in ogni ambiente, in modo complementare a qualsiasi elemento della collezione. La base è in poliuretano strutturale verniciato color peltro mentre la parte superiore è imbottita e rivestita nei tessuti e nelle pelli dell’esclusiva collezione Minotti. 

Neto Tavolo
“Il buon design resta tale anche con il passare del tempo”, questa affermazione è tanto più vera se l’elemento di design in questione è stato realizzato con un materiale di lunga durata. È il caso del poliuretano strutturale Baydur® 60, materiale sintetico scelto da Minotti per realizzare la base del tavolo Neto, dichiaratamente ispirato agli anni Cinquanta e Sessanta. La base del tavolo ha un’affusolata linea a calice con un appoggio a terra particolarmente armonioso.

Il poliuretano strutturale, un materiale leggero ma molto resistente, presenta una superficie esterna perfettamente liscia che dà il massimo risalto alla laccatura lucida color Peltro, tonalità esclusiva ideata da Minotti Studio. Il piano del tavolo Neto è disponibile nelle forme tonda, quadrata e rettangolare con angoli smussati, in una pluralità di misure. Alla base in Baydur® 60 verniciato lucido color Peltro, si possono abbinare, in un affascinante gioco di combinazioni cromatiche e materiche, piani in palissandro opaco e laccato lucido poliestere brillante, rovere Moka e laccato lucido Sand e Viola.

Owens Sedia
La sedia Owens, come le poltrone dell’omonima famiglia, riassume in sé l’essenza del design contemporaneo e la memoria della tradizione, in un’ideale tensione verso il futuro che porta con sè il saper fare. Le sedie sono proposte oltre che nella versione frassino Moka, che dà loro una connotazione più classica, anche in una versione più design con vertiginose gambe in fusione di alluminio verniciato Peltro, tonalità esclusiva creata da Minotti Studio. 

Powell
Powell, ovvero la quintessenza del divano contemporaneo secondo Minotti: accogliente, raffinato ed informale al tempo stesso. Un sistema di sedute, con divani fissi e componibili, pensato per assecondare la naturale voglia di relax. Il sottile equilibrio delle proporzioni, l’esercizio sartoriale, ogni dettaglio di Powell è riconducibile a quello stile che ormai è proprio dell’identità del brand Minotti. La base in alluminio è un particolare che non può passare inosservato anche perché verniciata extra-lucida in una serie di colori esclusivi – Sand, Celadon, Granito, Prugna e Peltro – che aprono a possibilità di accostamenti cromatici inconsueti e ricercati, in abbinamento con i tessuti scelti per il rivestimento. Il divano appare leggermente sollevato da terra, dando la sensazione di essere sospeso.

La comodità è una qualità dalla quale ogni divano Minotti non può prescindere. Per rendere Powell ancora più accogliente, è stato previsto un sostegno poggiatesta con struttura rivestita in cuoio, che può essere facilmente posizionato in prossimità del bracciolo e dello schienale ed utilizzato per sostenere il cuscino, assicurando il giusto supporto ed il massimo del comfort. Il poggiatesta in cuoio è disponibile nei colori Fango, Castagna, Tabacco e Nero.

Prince
Una poltrona che declina la tecnologia più attuale ed i materiali più innovativi in forme che rimandano alla tradizione del classico design anni ‘50. Un processo di progettazione particolarmente complesso ha reso possibile la realizzazione della base d’appoggio in pressofusione di alluminio, una forma con cambi di linee e spessori che produce un elemento di design industriale la cui natura estetica si avvicina alla scultura. Prince rappresenta al meglio l’elevato livello di know-how raggiunto da Minotti. Alla complessità costruttiva della base si contrappone la forma armoniosa della seduta, una linea sottile ammorbidita dall’imbottitura in piuma.

Raymond
Raymond è un oggetto davvero singolare, utilizzabile come tavolino e come seduta, che al suo interno cela un pratico vano portariviste. Il fondo del contenitore è personalizzato con un piano in cuoio nero che reca impresso il logo Minotti. La parte superiore può essere laccata lucida nei colori Bianco, Sand, Granito, Verde e Viola ed è dotata di funzionali maniglie incassate di forma ovale che consentono di sollevare il coperchio con estrema facilitià. La versione pouf ha la parte superiore imbottita e rivestita nei tessuti e nelle pelli dell’esclusiva collezione Minotti. 

Spencer
Una famiglia di divani a due e tre posti, con panca, poltrona e chaise longue, pura espressione del design di oggi, cha ha saputo fare tesoro dell’eredità del passato e di alcune suggestioni che si possono far risalire alle linee in voga negli anni Sessanta e Settanta. Spencer sorprende per merito delle sue linee non convenzionali che trasmettono leggerezza e compattezza. La sua originalità risiede nell’esattezza della struttura e nelle proporzioni perfettamente equilibrate, sostenute dall’accurata tecnica costruttiva.Lo schienale è un guscio schiumato di forma avvolgente che accoglie morbidi cuscini in piuma mentre la base del divano è caratterizzata da un sistema di molle che offre un supporto elastico ai cuscini di seduta imbottiti in piuma d’oca. Il divano si presenta sollevato da terra attraverso funzionali piedi in alluminio fuso verniciato color Peltro, realizzati su disegno esclusivo di Minotti Studio. Tutti i dettagli costruttivi di Spencer sono studiati per offrire una seduta composta e rilassata al tempo stesso. Divani, poltrona e chaise longue sono previsti nella duplice versione con o senza bracciolo. Quest’ultima variante consente di accedere facilmente a tavolini collocati a lato del divano o di collocare anche più sedute in linea retta.

La vera natura di Spencer è di essere un sistema di sedute dalla duplice personalità, adatto ad arredare con stile e personalità sia ambienti domestici che spazi comuni, grazie alle sue dimensioni contenute e alle sue linee non convenzionali. Comfort allo stato puro è la sensazione che offre la chaise longue Spencer, perfetta nel living come nella zona notte, accanto ad un camino o ad una libreria, per uno spazio di assoluto relax. La chaise longue Spencer si presenta come una costruzione complessa ma armonica nel suo insieme. Grazie alla forma avvolgente dello schienale realizzato in poliuretano schiumato a freddo e ai cuscini con imbottitura in piuma d’oca, offre un’impareggiabile comodità. La seduta è caratterizzata da un sistema di molle che la rendono più elastica. La base d’appoggio in alluminio fuso color Peltro è un dettaglio di carattere che rafforza la valenza estetica del progetto, arricchendolo di contenuti tecnologici esclusivi e difficilmente riproducibili. La chaise longue Spencer è disponibile nelle versioni con un solo bracciolo collocabile sia a destra che a sinistra, oppure senza braccioli. 

York
Sedia e poltroncina York, nate da un tratto continuo, come se la matita che le ha generate si fosse interrotta solo dopo averne completato il disegno. Un movimento fluido ed estremamente naturale, con un pensiero rivolto alle linee pure e sorprendenti del design degli anni ‘50 e ‘60. Leggere nelle forme, ma con una soffice imbottitura che riveste le loro scocche schiumate a freddo e che fa calzare alla perfezione i loro abiti in tessuto o pelle, fondono in modo indissolubile ergonomia ed eleganza, per dare vita a delle sedute confortevoli e raffinate.

La base di appoggio è in massello di frassino curvato, con una sezione dal disegno molto sofisticato che presenta un cambio di spessore in tutta la lunghezza della gamba. Le finiture disponibili sono frassino laccato a poro aperto in colore Moka e nel nuovissimo Tabacco, finitura pensata appositamente per la nuova collezione ed introdotta anche nella serie di tavoli Evans e nella nuova versione di Morrison.

White
Struttura e proporzioni definiscono una nuova architettura del divano. White appare costruito attraverso un processo di aggregazione di volumi perfettamente equilibrati. Linee orizzontali in sovrapposizione in una reiterazione che diventa un motivo estetico fortemente caratterizzante e che viene sottolineato anche dall’impiego di materiali diversi tra loro. La base del divano può essere rivestita in tessuto, pelle o cuoio e ad essa si sovrappongono schienali, cuscini di seduta e piani di appoggio, a creare un interessante gioco di volumi, con un’alternanza di pieni e vuoti. Il divano si mantiene sospeso da terra attraverso degli esili piedini realizzati in alluminio pressofuso color Peltro, su design esclusivo di Minotti Studio, che sono collocati a 45° agli angoli del divano, a conferire un maggiore slancio anche alle composizioni di notevoli dimensioni.

Per rendere il sistema di sedute White ancora più accogliente, l’imbottitura dei cuscini è stata arricchita di uno spessore più consistente di piuma d’oca, che li rende particolarmente morbidi e crea un piacevole contrasto con il rigore della base sottostante. Un’originale prerogativa del sistema di sedute White è data dalla possibilità di inserire dei piani d’appoggio in sostituzione del bracciolo o lungo lo schienale, che permettono di realizzare delle composizioni particolarmente funzionali. Si tratta di parallelepipedi il cui spessore riprende il medesimo spessore della base del divano, rivestiti in cuoio nei colori Fango, Tabacco, Testa di Moro e Nero o laccati lucidi nei colori Sand e Granito. Il cuoio, un materiale raffinato, elegante ed eterno, che dona un fascino particolare ad ogni oggetto e che nel divano White trova una sua ideale applicazione, trasmettendo un valore aggiunto, chiara espressione del più autentico Made in Italy. L’esecuzione accurata delle cuciture rimanda alla tradizione della pelletteria di alto livello e conferisce maggiore precisione alla razionalità dei volumi, sottolineando il concept architettonico di questo sistema di sedute.

Minotti su Archiproducts.com


Minotti, Evans


Minotti, Tavolo Neto


Minotti, Spencer


Minotti, White


Minotti, Powell

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/10/2013
Apre il nuovo showroom Minotti Mexico City
Materiali e finiture naturali per uno spazio elegante e raffinato

07/10/2013
Minotti: focus on the dining room
Forme organiche ed essenziali per Owens, Neto e Connors

08/08/2013
Minotti inaugura il nuovo store a Seoul
In esposizione la collezione coordinata da Rodolfo Dordoni

07/06/2013
Le Parc, la collezione outdoor di Minotti
Sinuose strutture in ferro dal gusto retrò

29/04/2013
Rodolfo Dordoni firma la nuova collezione Minotti
Ai Saloni le raffinate suggestioni anni '50

15/01/2013
Minotti presenta "Lifescape Collection"
La in/outdoor collection a IMM Cologne 2013

06/12/2012
Minotti, innovazione e continuità
Il design di Rodolfo Dordoni a Imm Cologne 2013

18/09/2012
Minotti, raffinatezza e ricerca cromatica
La collezione 2012 disegnata da Rodolfo Dordoni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
04.01.2025
03.01.2025
03.01.2025
le altre news

Minotti, Evans
Minotti, Tavolo Neto
Minotti, Spencer
Minotti, White
Minotti, Powell
1
2
MINOTTI

CESAR

MINOTTI

 NEWS CONCORSI
+31.12.2024
Una nuova scuola primaria a Pordenone
+27.12.2024
Verso la chiusura la III edizione del Premio Marca Corona
+23.12.2024
Perugia, bando Cittadella della Giustizia: candidature entro 30 dicembre
+19.12.2024
Antica Kroton, al via il bando Laboratorio Sviluppo Urbano
+13.12.2024
Al via il concorso di idee AngoloTondo-Pachinamica
tutte le news concorsi +

WINSTON
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata