Desalto per Reality Lab. ISSEY MIYAKE - Photo MASAYA YOSHIMURA
29/11/2013 - I tavoli Element, disegnati dal visionario designer nipponico Tokujin Yoshioka per Desalto, sono protagonisti nel nuovo showroom a Tokyo di Issey Miyake, nota firma della moda giapponese. I tavoli Element, in apparente precario equilibrio sui supporti inclinati, vengono utilizzati come preziosa base per i capi di abbigliamento, su ognuno dei tre livelli dello spazio progettato dallo stesso Yoshioka.
'La traccia del tempo che si inscrive nello spazio, il contrasto tra il muro grezzo e l’alluminio colorato, il conflitto tra storia e futuro. Uno spazio colorato, è così che si presenta il negozio sperimentale del progetto REALITY LAB. per Issey Miyake, dove lo stilista mette in mostra le sue collezioni innovative' così descrive il progetto Tokujin Yoshioka.
Protagonista dello szpazio è la collezione Element, una collezione forte e poetica che comprende una sedia, tavoli, tavoli bassi e consolle, disegnata dal visionario e delicato designer nipponico per Desalto. Il cuore del progetto Element sta tutto in quell’unico sostegno centrale del tavolo, un parallelepipedo in metallo che ricorda nella forma i minerali e i quarzi che si trovano in natura, posto di sbieco, in bilico tra base e piano quasi a sfidare le leggi della gravità. Estesa è l’offerta della collezione Element che conta tavoli da pranzo rettangolari - lunghi fino a tre metri - rotondi e quadrati. Nei colori del nero e del bianco, i tavoli sono valorizzati da interessanti finiture: piano con rivestimento in rovere a poro aperto, cristallo opaco nero, ferro grezzo finito a cera che esalta l’imperfezione della superficie e inox lucidato a specchio.
“Element è una collezione di mobili di forma scultorea ispirata alla struttura naturale dei cristalli" spiega Tokujin Yoshioka "che adotta l’armonia e la bellezza casuali della natura. È stata uno sviluppo dei numerosi sperimenti e ricerche compiuti per il ‘Crystallized Project’, avviato nel 2007. Con questo progetto, vorrei sollevare l’interrogativo di come possiamo collegare la nostra vita al futuro, esponendoci alla serendipità della bellezza che nasce dalla natura. questi esperimenti hanno portato a element, nata dalla sfida di rivelare nuovi aspetti della natura, una forma scultorea di mobili.”
Element, un progetto particolarmente complesso dal punto di vista dell’ingegnerizzazione in cui si esprime tutta la perizia e l’esperienza di Desalto nella lavorazione dei metalli.
Desalto su Archiproducts.com
|