19/12/2013 - In occasione della prossima edizione di Imm Cologne, il designer spagnolo Martí Guixé disegna Ghost per Nanimarquina, il tappeto prodotto al 100% con lana della Nuova Zelanda e realizzato manualmente con la tecnica Hand Knotted.
Narra la storia che la magia dei tappeti Kerman nacque intorno al 1500. Gli abitanti di questa regione dell’Iran centrale, racchiusa tra le montagne e il deserto di Lut, furono maestri tessitori di tappeti di dimensioni e disegni straordinari nel XVI e XVII secolo. Il XIX secolo vide un nuovo impulso dell’antica arte e Kerman tornò ad essere uno dei principali nuclei di produzione di tappeti in Persia.
Martí Guixé, visionario dallo sguardo concettuale e poco convenzionale del design, ha resuscitato un antico tappeto Kerman, dando vita ai mitici disegni pittorici di uccelli, fiori, cavalli e cervi, che compaiono e scompaiono… come fantasmi.
Fedele alla curiosa semplicità e serietà delle opere dell’artista, Ghost è un tappeto che gioca con le ombre del bianco e del nero, una combinazione misteriosa e brillante di passato e presente. Il rumore e la saturazione del disegno donano alla trama tradizionale un’aria contemporanea, che ci trasporta al ritmo accelerato della scienza, così antico e allo stesso tempo così attuale.
“Ogni giorno ne facevo una piccola parte, a volte lavoravo di giorno, a volte di notte… Le aritmie grafiche plasmano i miei diversi stati d’animo in un periodo di 3 mesi di lavoro e donano a Ghost l’elemento mistico.” Martí Guixé
Nanimarquina su Archiproducts.com
|