21/01/2014 - Legno naturale. È una magia particolare quella che proviene da questo materiale. Potenza primordiale e poesia si incontrano: grezzo e delicato, arcaico e raffinato. Il legno è sensualità, un’esperienza estetica che coinvolge tutti i sensi. Trasformare la singolarità del materiale in progetti senza tempo è una delle caratteristiche inconfondibili di TEAM 7. In un gioco virtuoso di artigianalità tradizionale, creatività e innovazione tecnica, l’azienda austriaca mette in risalto questo materiale naturale in una cornice contemporanea.
Una potenzialità che si fa palpabile anche a imm cologne 2014, dove TEAM 7 mette in scena un mondo che ispira, che comprende prodotti classici rivisti, eleganti solitari e archetipi reinterpretati con stile. Il pregiato legno naturale, cuore del marchio, viene celebrato in un contesto di materiali onesti e declinati con sensibilità. Ad essere messa in mostra è una composizione complessiva con una parabola finemente tracciata in tutti i toni e colori.
Legno sonoro
Nell’allestimento di cubus pure Home Entertainment entra in gioco il suono: un sistema modulare di corpi, concepito per applicazioni nell’ambito dell’elettronica d’intrattenimento, dalle soluzioni base fino all’high-endaudio. Esso offre piacere sonoro ad altissimo livello: ciò che suona è il legno. Ecco spiegato perché Steinway da molti anni utilizza i legni di TEAM 7; perchè solo un legno perfettamente essiccato e trattato permette di ottenere un suono di tale brillantezza e purezza.
“Rovere veneziano” – Portatore di un’eredità culturale
Ecco cubus pure in “rovere veneziano”, che si presenta in una veste completamente nuova ed è già vincitore dell’Interior Innovation Award 2014. Il rovere della mistica città lagunare, caratterizzato dal trascorrere del tempo e ricoperto di conchiglie, si fonde in una forma che ha l’ethos della semplicità. Ricondotto alla sua forma più pura, lascia il passo alla natura, trasformando il mobile pressoché in un’opera d’arte. L’effetto scultoreo viene sottolineato dalla raffinata cornice nel nuovo vetro bronzo, che cambia colore a seconda della luce e della prospettiva da cui lo si guarda.
Poesia delle forme pure
Anche il tavolo mylon è un omaggio al materiale legno. Il progetto di Jacob Strobel, attento alle proporzioni, unisce ciò che all’apparenza è opposto: la filigrana con la compattezza, il morbido con il solido, lo stile tradizionale con la modernità più audace. Il risultato è un tavolo realizzato con raffinata eleganza, efficace sia nella versione più piccola, grazie a una compattezza ben calibrata, sia in quella più grande, grazie all’ampia svasatura delle gambe. Linee ?essuose e armoniche conferiscono a mylon un dinamismo femminile ed i suoi dettagli artigianali rimandano ad un’estetica “quotidiana”, senza tempo – testimonianza dell’onestà del materiale.
Reinterpretazione urban della cucina tradizionale
Genuina, vera, naturale – questi sono anche gli attributi della nuova cucina loft di Sebastian Desch. Una reinterpretazione urban della cucina tradizionale, dedicata a cuochi entusiasti amanti del legno. Le linee pulite e gli spigoli delicati aggiungono un tocco discreto e minimalista; le classiche giunzioni in legno celebrano l’artigianalità tradizionale. Le scaffalature aperte, un raffinato sistema di elementi accessori ed un tagliere massiccio integrato nel piano di lavoro enfatizzano il carattere professionale della cucina. loft colma il divario esistente all’interno della gamma cucine tra la classica rondo e la cucina linee, di concezione più lineare, e i cavalli di battaglia vao e k7.
La collezione di tessuti per sedie amplia il concetto spaziale
Le sedute aye e f1 si presentano con pregiati rivestimenti in lana in svariate nuances, nonché in un’interessante combinazione tessuto-pelle. La collezione di tessuti, sapientemente elaborata, non solo permette numerose possibilità di personalizzazione, ma conferisce alle sedie un aspetto incredibilmente morbido, facendole risaltare in un contesto del tutto nuovo.
L’utilizzo determina la funzione
La gamma delle novità viene completata dai tavolini sidekick (design Stefan Radinger) e treeO. Ruotare, collocare, variare: sidekick, grazie alla sua forma semplice e intelligente sfida il consueto utilizzo dei tavoli tradizionali. Tavolino da caffè, supporto per notebook: via libera all’interpretazione. Il tavolino treeO, già insignito dell’Interior Innovation Award 2014, prende a modello la natura: tre tronchi sottili che si allungano verso il cielo, fino a ricongiungersi e a trovare l’unità, formando con i loro rami ?uttuanti una corona in legno naturale o in marmo bianco. In due pratiche altezze e maneggevolissimo, treeO è il complemento perfetto.
La natura in campo
La somma è più delle parti che la compongono. Per TEAM 7 si tratta di un concetto complessivo in cui la natura riveste il ruolo principale. Un’esperienza naturale, che affascina tutti i sensi, conferendo carisma allo spazio in ogni dimensione: estetica, tattile, olfattiva, acustica. A Colonia, TEAM 7 afferma la sua maestria indiscussa negli allestimenti in legno.
TEAM 7 Natürlich Wohnen su ARCHIPRODUCTS
|