Domitalia, Coquille
08/01/2014 - Domitalia sarà protagonista della prossima edizione di IMM Cologne, che prenderà il via lunedì 13 gennaio, dove saranno in mostra le collezioni Made in Italy pensate per una casa e per spazi, creativamente aperti alle nuove tendenze.
Bouchon - Design Radice & Orlandini
La coppia di designer Folco Orlandini e Andrea Radice firmano “Bouchon”, l’insieme di sedute in sughero rigenerato che ricorda i classici tappi delle bottiglie di spumante e, nella struttura, la retina metallica che li avvolge. La famiglia si compone di una sedia e di uno sgabello con scocca in sughero e struttura in tondino metallico, alti rispettivamente 46 cm e 76 cm.
I modelli, dalla forte connotazione iconica, sono caratterizzati da un design che prende spunto dalla cultura pop e dalla sua vena ironica, qui espressa dalla contrapposizione tra la riproduzione in formato gigante del tappo e la sua effettiva leggerezza strutturale. Il sughero rigenerato, caratterizzato da qualità come l’elasticità, la resistenza e l’impermeabilità, permette un utilizzo dei modelli sia in ambienti indoor che outdoor, mentre la sua provenienza da processi di riciclo colloca “Bouchon” nella categoria di prodotti “green”. La struttura è disponibile in tondino metallico color bianco, grigio satinato o antracite (trattato per uso esterno).
I designer Orlandini e Radice hanno previsto la possibilità di brandizzare la parte in sughero dei modelli, consegnando così un prodotto ideale anche alle aziende vitivinicole che potranno utilizzarlo come icona per personalizzare bar, enoteche e centri di degustazione.
Coquille - Design Radice & Orlandini
Come una conchiglia, la struttura in poliuretano integrale o schiumato di Coquille si apre ad infinite possibilità di personalizzazione: le due parti assemblate che la compongono possono infatti essere in poliuretano integrale oppure rivestite a scelta in pelle o tessuto dei più svariati colori, creando originali abbinamenti di materiali e tonalità tra schienale e seduta. La base, concepita in tre modalità differenti, frassino, tondino metallico o razze in fusione di alluminio, esalta ancor di più la versatilità del modello.
Coquille può essere utilizzata per arredare sale riunioni e uffici, come seduta principale attorno ad un tavolo oppure inserita come pezzo singolo in salotto o in camera. Una seduta dal carattere deciso che colpisce per qualità e ricercatezza dei dettagli, figlia di un progetto articolato ed ambizioso dei designer Folco Orlandini e Andrea Radice. Struttura disponibile in frassino sbiancato, verniciato color antracite opaco o noce canaletto; in tondino d’acciaio cromato o verniciato bianco opaco; in fusione di alluminio lucidato o verniciato bianco opaco. Scocca disponibile in poliuretano integrale color tortora, senape, antracite o bianco e in poliuretano schiumato rivestito in lana color grigio chiaro, avio, tartan marrone oppure in pelle color tabacco o prugna.
Maxim - Domitalia design
Maxim è un tavolo da vivere in ogni momento della giornata: il piano in ceramica, caratterizzato da una superficie in rilievo mai uniforme per colore e texture, trasferisce al tatto un’esperienza sensoriale unica, colpisce per il particolare effetto “vintage” e facilita tutte le operazioni di pulizia in quanto di per sé il materiale è resistente all'aggressione da parte di liquidi ed agenti esterni.
La ceramica, novità tra i materiali naturali utilizzati da Domitalia, si unisce alla struttura in frassino con gambe prismate e alle guide in alluminio del sistema di allunghe. Maxim è il risultato dell’unione di diversi materiali che si mescolano in un equilibrio perfetto. Disponibile con struttura in frassino verniciato antracite o noce canaletto, piani in ceramica ossidiana o ruggine e sistema di allunghe con guide in alluminio.
DOMITALIA su Archiproducts.com
|