20/01/2014 - Il grande patrimonio artistico italiano, unito alla capacità degli italiani del “saper fare”, è il fulcro del nuovo progetto “Sospensione”, una lampada disegnata da Riccardo Dalisi e realizzata da Slamp in esclusiva per La magnifica forma – istallazione curata dall’arch. Anna Del Gatto all’interno di HOMI (Milano Rho, fino al 22 gennaio 2014).
“Sospensione” è una lampada di metacrilato da un metro di diametro che si ispira alla celebre Pala di Brera, il dipinto di Piero della Francesca del 1472 che da secoli racchiude uno dei più esoterici simboli della letteratura artistica: l’uovo sospeso sulla testa della Vergine, carico di un fascino ipnotico per la luce che riceve e diffonde, è il centro di tutta la composizione.
Per la creazione di “Sospensione”, Dalisi si è proprio focalizzato su questo simbolo tant’è che la lampada – illuminata da LED - è una rielaborazione in setti radiali della conchiglia che, dominando il dipinto, raffigura la forza generatrice della Vergine e la bellezza eterna.
L’occasione di vedere un’altra volta insieme Slamp e Riccardo Dalisi, in un anno che per l’azienda italiana rappresenta un grande traguardo - quello dei 20 anni di attività -, è un modo per testimoniare come la crescita stilistico-tecnologica di Slamp non abbia tradito i valori delle origini: originalità, sperimentazione e innovazione.
Slamp su Archiproducts.com
|