Dimensione testo |
|
24/01/2014 - Mancano ancora pochi giorni per partecipare all’ultima iniziativa di crowdfunding promossa da Natevo. Fino al 3 Febbraio sarà possibile votare on line la produzione di Lucciola, la lampada appendiabiti progettata dai torinesi Stefano Ollino e Dario Olivero, fondatori di DoroDesign.
“Natevo nasce da nat = naturale ma anche evo = evoluzione, ovvero come naturale evoluzione della luce all’interno dell’appartamento." Sono queste le parole che il presidente di Flou, Massimiliano Messina, utilizza per spiegare l'innovativo concept di Natevo, il nuovo marchio Flou presentato a Milano lo scorso aprile.
Natevo propone un’idea rivoluzionaria di illuminazione, quella di vivere la luce come elemento d’arredo.
I mobili Natevo emanano tutta la luce necessaria ad illuminare il contesto in cui sono inseriti e ne trasformano la percezione da semplice strumento da utilizzare a elemento di design da vivere.
Natevo inaugura inoltre un nuovo processo produttivo: la produzione non è commissionata ad un designer preselezionato, ma sollecitata da un “call for ideas” rivolto alla comunità del design che viene invitata a presentare le proprie proposte attraverso il sito aziendale.
Le proposte ritenute di possibile produzione vengono realizzate in forma di prototipo e pubblicate sul sito. Sarà a questo punto l’indice di gradimento del pubblico a determinare, mediante concrete ordinazioni, l’effettivo ingresso di quel prodotto nel mercato. Se il prodotto supera un limite di 10.000 euro viene inserito a listino. Qualora il prodotto non dovesse piacere, il prototipo realizzato viene regalato al designer autore del progetto. Tutto ciò all’insegna della responsabilità sociale in termini di coscienza ecologica.
Nella sezione "Sponsorship" del sito Natevo l’ultimo prodotto proposto è Lucciola, firmato DoroDesign.
Lucciola è la dimostrazione di come materiali forti come il cemento e il ferro applicati a un prodotto d’arredo, possano dare risultati di grande leggerezza. DoroDesign ha saputo interpretare con creatività il tema del mobile con la luce integrata trasformandolo in un elemento che è al tempo stesso appendiabiti, portaombrelli e contenitore luminoso.
La sua forma si ispira alla natura: un albero dal cui tronco nascono rami luminosi che conferiscono personalità e suggestione all’ambiente. Facilmente inseribile in ogni contesto, Lucciola crea un’atmosfera magica: i led integrati alle estremità dei rami hanno una funzione estetica ma contemporaneamente garantiscono un’illuminazione perfetta. Tutti i mobili della gamma Natevo offrono due opzioni di luce, una più calda e una più fredda.
Natevo su Archiproducts.com
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|