16/01/2014 - Il colore e la materia per l’architettura sostenibile di Oikos sono i protagonisti dello spazio Mille Deco all’IMM di Colonia, la fiera internazionale dell’interior design. Lo showroom tedesco, artefice di una trasformazione dell’idea stessa di spazi espositivi, ha scelto di realizzare a Colonia, insieme a Oikos, un’area di 134 mq progettata dall’architetto Dario Curatolo (Hall 4.2 Stand B010 C013). Qui la materia Oikos viene declinata in diversi ambienti che replicano spazi domestici, spazi in cui ogni persona può fare l’esperienza visiva e tattile della materia Oikos, in cui ogni senso viene sollecitato attraverso immagini, colori, textures, musiche, sapori, frasi e sensazioni che trasmettono il concept di Oikos: la materia crea benessere.
È questa l’idea attorno alla quale si sviluppa la ricerca Oikos. Partendo da un’idea estesa di benessere, che nasce dall’armonia con la natura e dalla capacità degli spazi di trasmettere sensazioni positive, avere una forte personalità e un impatto estetico piacevole. Per Oikos all’origine di tutto questo c’è la ricerca di processi produttivi in completa armonia con l’uomo e la natura, il riuso di materiali residui di lavorazioni sia proprie che altrui, la ricerca di soluzioni esteticamente efficaci, lo studio di una materia radicalmente innovativa che possa rispondere in modo originale alle esigenze di ciascun progettista. Oikos sviluppa materie tailor made per creare, insieme agli architetti, soluzioni specifiche per realizzare ambienti salubri, belli, confortevoli, si tratti di salotti privati, di spazi pubblici, come di luoghi dedicati alla cura del corpo. Per questo per Oikos ogni luogo è potenzialmente un luogo del benessere.
All’IMM di Colonia Oikos è presente anche negli stand Lago (Hall 03.2 Stand E009 D008), Cierre Imbottiti (Hall 11.1 Stand B019), Effegibi (Hall 03.2 Stand F009) e The Rooms (Hall 4.2 Stand C80) una serie di camere arredate, ideale ispirazione per progettare spazi abitativi che siano come “oasi nei deserti urbani”.
OIKOS su ARCHIPRODUCTS
|