12/02/2014 - Dopo il lancio internazionale della Bowl Chair di Arper nel Regno Unito, il 29 gennaio presso lo showroom Arper di Londra, l’azienda ha presentato il progetto ai mercati dell’area scandinava. La sede scelta per la presentazione è lo showroom Arper di Stoccolma, che ha ospitato l’evento di lancio della Bardi’s Bowl Chair il 4 Febbraio.
Arper affronta il processo di industrializzazione della Bardi’s Bowl Chair, il progetto di Lina Bo Bardi che l’azienda sente più vicino alle sue collezioni e che è stata prodotta in una serie limitata e numerata di 500 pezzi. Nella realizzazione della Bardi’s Bowl Chair, Arper ha adottato un approccio in equilibrio tra l’interpretazione del progetto originale e il valore aggiunto dato dalle proprie competenze tecniche. Ogni passo di questo processo è stato condiviso con l’Instituto Lina Bo e P.M. Bardi, per accertare la rispondenza alle idee originarie di Lina Bo Bardi.
Il completamento del progetto Bardi’s Bowl Chair ha dato vita ad una collezione: oltre alla versione in pelle nera, sono state realizzate sette varianti colore in tessuto, ciascuna abbinabile a tre coppie di cuscini a scelta tra monocromatici nel medesimo colore della poltrona, oppure in due nuances o decorati con grafiche ispirate ai disegni originali di Lina Bo Bardi, questi ultimi nati dalla collaborazione di Arper con Dani Moura, designer e stylist di New York.
La Bowl Chair fa inoltre parte della mostra itinerante “Lina Bo Bardi: Together”, che ha già fatto tappa all’Architekturzentrum di Vienna, al SAM di Basilea e al Pavillon de L’Arsenal di Parigi nel 2013, oltre al British Council Gallery nel 2012. Le tappe previste per il 2014 includono Stoccolma, Amsterdam, Berlino e Milano. Tra il 4 febbraio e il 23 marzo la mostra 'Lina Bo Bardi: Together' potrà essere visitata a Stoccolma, dove è ospitata presso il Swedish Centre for Architecture and Design.
Date e ulteriori dettagli saranno presto disponibili: http://linabobarditogether.com/
Arper su ARCHIPRODUCTS
|