13/02/2014 - B&B Italia è partner della mostra-vendita organizzata a Parigi fino al 15 febbraio dalla Galleria Sotheby's per celebrare l'opera dell'architetto e designer italiano Gaetano Pesce.
La partnership tra B&B Italia e Sotheby’s sottolinea lo stretto legame tra l’azienda e Gaetano Pesce, che nel 1969 ha prodotto una delle sue creazioni più emblematiche: la Serie Up. All’interno della famiglia di sedute composta da sette modelli, spicca in particolare la poltrona Up 5_6, diventata icona assoluta del design. Concepita come metafora della donna prigioniera di sé e vittima dei pregiudizi, la Up 5_6 è tra i protagonisti di quest’esposizione dove è presentata in due originali esemplari: una vivace versione “vestita”, che accoglie i visitatori all’inizio del percorso, ed una maestosa versione scultorea in legno massello di Samba. Queste declinazioni dell’originale, valorizzano ulteriormente il design del pezzo sino ad elevarlo ad opera d’arte, celebrando una delle forme più iconiche nella storia della seconda metà del ventesimo secolo.
'Gaetano Pesce' alla Galleria Sotheby's
Dopo la retrospettiva di Gaetano Pesce al Centre Pompidou “Le Temps en Questions” nel 1996 ed un’esposizione alla Galerie Basia Embiricos nel dicembre 2012 “Pezzi per il Corpo”, Gaetano Pesce torna a Parigi alla prestigiosa galleria Sotheby’s con una mostra di opere emblematiche, alcune delle quali esposte per la prima volta, curata da Basia Embiricos. Quest’opere dimostrano la multidisciplinarietà di Gaetano Pesce, che secondo l’artista è la natura anche del nostro tempo... e della sua “fluidità”. Fluidità di valori, tipologie, stili e condizioni di vita, delle aspirazioni individuali e collettive. Le opere esposte sono oggetti e disegni unici, che parlano di architettura, di arte e di design.
L'espressione sculturale di un progetto identitario
Esemplificativa della filosofia di Gaetano Pesce, sia dal punto di vista della creazione che della produzione, la Serie Up ha segnato la sua epoca. Formalmente e tecnicamente innovativa la poltrona, che adotta una forma ispirata dalla morfologia femminile, rappresenta una provocazione sulla condizione femminile. Il pouf legato alla poltrona evoca la palla del prigioniero e rinvia all’alienazione del genere femminile. Racconta Gaetano Pesce: “In questo progetto ho espresso la mia visione della donna che è sempre stata, suo malgrado, prigioniera di sè. Così mi è piaciuto dare a questa poltrona la forma di una donna con una palla al piede, che costituisce anche l’immagine tradizionale del prigioniero”. La versione originale in legno presentata da B&B Italia per l’esposizione della galleria Sotheby’s, esprime pienamente questo concetto, unendo con una catena la poltrona al suo pouf.
Oltre a quest’aspetti puramente estetici occorre sottolineare la performance strutturale della poltrona, che testimonia l’approccio di ricerca e sviluppo adottato da B&B Italia sin dalle sue origini. La Serie Up non avrebbe avuto un futuro senza la fiducia e la tecnologia offerti da B&B Italia all’allora giovane architetto: la Serie Up ha stimolato un processo di fabbricazione completamente innovativo, con un impiego pionieristico del poliuretano schiumato. Grazie alle proprietà del materiale, le sedute venivano prodotte ed imballate sottovuoto riducendo del 90% il loro volume e riacquistavano la loro piena forma solo una volta tolte dall’imballaggio, a testimonianza della forte vocazione dell’azienda alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione. Oggi tutti gli elementi della Serie Up sono in collezione e vengono prodotti secondo il processo standard, senza l’effetto sottovuoto.
“Gaetano Pesce”
fino al 15 febbraio 2014 - Sotheby’s, 76 rue du Faubourg Saint Honoré, 75008 Parigi - Orario di apertura 10-18
|