18/02/2014 - Al pubblico tedesco e del nord-europa della fiera di Colonia che sta riscoprendo il piacere di abitare all’italiana, Porro ha presentato la propria “idea di casa”: ambientazioni complete dove fluiscono in un tutt’uno armonico le icone Porro e i nuovi prodotti in collezione, a mostrare come l’estetica geometrica e concettuale del marchio può dar vita ad un contesto reale minimale ma espressivamente ricco, in cui vivere è estremamente piacevole. Filo conduttore tra i diversi ambienti, il gioco dei pieni e dei vuoti e l’utilizzo di pregiate essenze lignee: il marchio italiano conosciuto nel mondo per l’altissima qualità dei sistemi e delle proprie collezioni si contraddistingue infatti sempre di più per la capacità di scegliere, lavorare e interpretare il legno, proponendo una gamma di finiture ampia e accurata con possibilità di personalizzazione, nell’ottica di un approccio quasi sartoriale al prodotto.
L’allestimento comincia con la sala da pranzo, dove il tavolo Metallico è proposto con le sedie Gentle bicolore, la madia Tiller e due librerie-vetrina Ex-Libris.
Nell’area living, invece, il sistema Modern è abbinato alla libreria Load-It, mentre le poltroncine Ghiaccio, i tavolini snodabili 3Table, le madie Mikado e i tavolini-contenitore Balancing Boxes completano la scena.
Se l’ambiente home-office, ideale per chi vuole trasportare nel proprio luogo di lavoro l’eleganza, il calore e il design essenziale delle ambientazioni domestiche Porro o per chi lavora da casa, utilizza il tavolo Synapsis, le poltroncine Garda, la libreria System e le librerie verticali Sidewall, nell’oasi verde interna la poltrona longue Jade si accompagna al tavolino rotondo Shahan.
Nuovo cuore della casa, il guardaroba è il regno del sistema di armadi Storage, presentato in due grandi composizioni che evidenziano alcune delle sue possibili infinite declinazioni. La prima dressing room presenta una soluzione autoportante Storage Air che si apre su una grande cabina armadio declinata in una composizione angolare in mongoi. La seconda dressing room è invece protetta dalle nuove porte scorrevoli Shift in legno a tutta altezza: partizioni architettoniche che scivolano su un binario a terra calpestabile che non richiede opere murarie. Al suo interno debutta la nuova boiserie Storage caratterizzata da pannelli a muro modulari sui quali attaccare le varie attrezzature. Un’area destinata allo studio è creata utilizzando la libreria Load-it insieme al piano sospeso Modern. Nella camera da letto, il letto Shin è accompagnato dai comodini Truck e Offshore e dal cassettone intarsiato Inlay in 4 diverse tonalità di rovere. Per contenere gli abiti, l’armadio Storage è racchiuso dalle nuove ante battenti Riff prive di maniglia. Alle spalle del letto, trova spazio la libreria System nella nuova versione sospesa.
Si inseriscono versatili nelle aree di passaggio, il contenitore-baule Chameleon con interni in legno di pero e rivestimento in pregiate fasce di pelle che aprendosi cambiano colore e due specchi Reflection, per una casa dove ogni elemento, dalla cura dei dettagli al raffinato equilibrio tra geometrie e colori, svela la filosofia progettuale decisa ma sussurrata del marchio.
Porro su ARCHIPRODUCTS
|