12/02/2014 - L'illuminazione Platek Light è stata utilizzata per il restauro e risanamento conservativo all’interno di un borgo antico della Franciacorta. La salvaguardia delle caratteristiche architettoniche preesistenti si coniuga con puntuali interventi contemporanei in dialogo ed esaltazione reciproca che consente anche la lettura delle addizioni e stratificazioni che si sono succedute assecondando le necessità abitative e delle attività agricole.
Originariamente il borgo era costituito da una grande corte abitata da più nuclei famigliari, con un corpo principale allungato disposto a sud e caratterizzato da una sequenza di arcate a formare un portico in grado di beneficiare dell’irraggiamento solare invernale e di proteggere da quello estivo oltre ad assolvere alle necessità delle lavorazioni agricole. Sul retro la parte abitativa costituita da stanze con volti a crocera, dotate di camini, ed altri vani accessori quali depositi, e cantine, in questa zona ubicate a piano terra per la presenza di acqua superficiale che ha da sempre precluso la realizzazione di vani interrati.
Sul lato opposto della corte gli accessi e alcuni altri volumi secondari.
Le due ali ad est e ad ovest costituivano le parti più rustiche destinate a piano terra al ricovero di attrezzi agricoli ed a piccole stallette e superiormente allo stivaggio del foraggio.
Nel tempo la corte maggiore è stata frazionata in corti autonome più piccole e i volumi sono stati fatti oggetto di interventi di “modernizzazione” variamente interpretata che spesso ha snaturato le caratteristiche architettoniche ed il contesto.
L’intervento, riguardante la porzione est del nucleo antico, caratterizzato da un corpo di fabbrica rivolto a sud più “nobile”, ha previsto l’eliminazione delle aggiunte incongrue e degli elementi avulsi dal contesto e dal linguaggio architettonico tradizionale del borgo rurale rendendo chiara la gerarchia e la funzione dei volumi che costituiscono l’edificio.
La realizzazione ha richiesto anche la ridefinizione di alcuni assetti strutturali che hanno riguardato in particolare le fondazioni, i solai intermedi e la copertura con l’utilizzo prevalente, per quest’ultima e per gli orizzontamenti, di strutture lignee.
Per le pavimentazioni esterne sono stati utilizzati ciottoli e lastre di pietra; per quelle interne il cotto ed il legno; le pareti sono finite con intonachino a calce sia internamente che esternamente; i serramenti sono in legno con notevoli performance energetiche. Arredi contemporanei su disegno convivono con vari pezzi di elezione raccolti dai proprietari con particolare gusto e nei loro viaggi.
L’illuminazione esterna con il suo design essenziale e l’alto contenuto tecnologico ed illuminotecnico gioca un ruolo fondamentale nell’esaltazione dell’architettura dell’edificio, delle corti e degli spazi esterni.
Platek Light su ARCHIPRODUCTS
|