27/02/2014 - In programma a Siena, dall'1 al 14 marzo, un evento espositivo dedicato ad uno tra i principali interpreti dell'architettura ferroviaria moderna.
L'atrio di ingresso dell'Università per Stranieri di Siena ospiterà la mostra itinerante "Angiolo Mazzoni in Toscana", organizzata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto, con il patrocinio e contributo della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Toscana e del Mart di Rovereto.
Una sequenza di pannelli fotografici ricostruisce l'itinerario creativo dell'ingegnere e architetto bolognese, che ha realizzato importanti intrerventi per le Ferrovie dello Stato a Firenze, Milano, Messina, Roma.
A corredo della mostra un catalogo che comprende saggi intitolati alle più importanti realizzazioni di Angiolo Mazzoni, tra cui il palazzo delle poste di Grosseto, la Colonia marina Rosa Maltoni Mussolini per i figli dei postelegrafonici e dei ferrovieri a Calambrone, il complesso ferroviario di S. Maria Novella di Firenze, il progetto del palazzo delle poste di Pisa.
Le illustrazioni del catalogo includono un apparato inedito di disegni messo a disposizione dall’Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto, dall’Archivio Storico delle Ferrovie dello Stato di Roma, dagli archivi storici dei compartimenti di Firenze e di Pisa delle Ferrovie dello Stato, e da archivi privati.
|