26/03/2014 - È un grande ritorno, quello di Thonet al Salone Internazionale di Milano di quest'anno. L'azienda tedesca celebre per aver inventato la curvatura del legno a vapore e per avere esportato in tutto il mondo la prima sedia assemblabile in loco, la n.214, al secolo "sedia da bar", torna a Milano celebrando la sua ricca storia che l'ha vista collaborare con protagonisti del design internazionale, professionisti del calibro di Mart Stam, Marcel Breuer e Ludwig Mies van der Rohe. Insieme ad una rivisitazione dei "classici Thonet", ora disponibili anche nelle nuove varianti colorate, Thonet presenta la sua nuova collezione 2014, della quale fa parte il bureau S1200 (Progetto: Thonet Design Team/Randolf Schott).
Piccola, raffinata e funzionale: il nuovo secrétaire S 1200
Concepite per risparmiare spazio, le piccole scrivanie sono diventate, negli ultimi anni, un componente d’arredo fisso nella casa contemporanea. Thonet presenta adesso il nuovo secrétaire S 1200, disegnato appositamente per creare un angolo studio in casa. Disponibile in diverse varianti e con accessori opzionali, l’elegante secrétaire si presta a molteplici personalizzazioni che ne rendono particolarmente piacevole e appagante l’uso. Il telaio della scrivania in tubolare d’acciaio è disponibile sia nella versione classica cromata che in diversi ed eleganti colori. Il progetto del team di design si ispira alla collezione dei mobili classici in stile Bauhaus sviluppati in casa Thonet.
Il principale vantaggio del secrétaire S 1200 risiede nelle sue dimensioni compatte – 88 cm di altezza, 110 cm di larghezza e 66,5 cm di profondità – che gli permettono di integrarsi perfettamente anche nell’ambiente più angusto. Il secrétaire S 1200 poggia su un telaio in tubolare d’acciaio, la cui inclinazione è studiata proprio per consentire alla persona di alzarsi comodamente in piedi anche nel caso in cui il secrétaire sia collocato in uno stretto corridoio o in una nicchia. Il poggiapiedi garantisce una postura rilassata.
Gli accessori opzionali servono a mantenere in ordine il secrétaire: un pannello metallico funge sia da leggio multifunzionale che da lavagna magnetica memo, da copertura per il vano portaoggetti o da supporto per i tablet. Riviste, lettere e matite scompaiono nei pratici portadocumenti. Tutti gli accessori sono in lamiera d’acciaio floccata. Il materiale vellutato e gradevole al tatto protegge la superficie della scrivania e dei dispositivi elettronici che entrano in contatto con gli accessori. Il secrétaire S 1200 si abbina perfettamente agli altri mobili in tubolare d’acciaio di Thonet e a tutte le sedie e poltrone della collezione.
Thonet al Salone del Mobile
Pad 7 - Stand C32
|