27/03/2014 - Le anteprime Salone 2014 interpretano tre storie differenti che rivelano l’universo di studio e di ricerca di Cappellini: la produzione di un progetto artistico; l’evoluzione di un prodotto verso un ampliamento di gamma per incontrare le esigenze di un mercato sempre più cosmopolita; lo sviluppo di una famiglia di prodotti per raccontare la nascita e il percorso di un progetto d’insieme.
STEEL PIPE - design: Shiro Kuramata
Dalla collaborazione decennale con il designer e successivamente con la fondazione Shiro Kuramata volta a portare avanti la ricerca filologica sugli innumerevoli progetti dell’artista/designer, nasce un nuovo oggetto sorprendentemente semplice ed intuitivo. Disegnato nel 1968, Steel Pipe è un carrello dove forma e funzione sono immediati ma contraddistinti dalla raffinatezza estetica di Shiro Kuramata, con un chiaro accenno alle curve della poltrona “Sofa with arms”. Proposto nelle coloriture bianco/nero che caratterizzano la maggior parte dei suoi progetti, Steel Pipe ha una struttura in ferro verniciato a polvere epossidica nera opaca, ripiano in laminato bianco, carter cromato e ruote in plastica grigia.
CAP CHAIR 2 BASSA - design: Jasper Morrison
Naturale evoluzione di “Cap Chair” presentata al Salone 2013, “Cap Chair 2” è una sedia totalmente rivestita in cuoio, anche nei fianchi. Un vero e proprio prodotto sartoriale dal design nuovo ma non appariscente. Questa versione più bassa rispetto a “Cap Chair 2” già presentata a Colonia e Parigi, viene proposta intorno a tavoli direzionali più bassi delle altezze standard, trasformando le classiche sale riunioni in meeting lounge; oppure come poltroncina di attesa in vari contesti grazie alle dimensioni ridotte. La semplicità di linee e materiali la rendono elegante e classica ma al medesimo tempo contemporanea.
PEG SOFA TABLE - design: Nendo
Un tavolo basso e tondeggiante disegnato da curve sobrie ma accentuate e dal massello di frassino (nelle finiture naturale, noce, wenge e nero ebanizzato) che lo rendono morbido anche alla vista: tutti i dettagli sono arrotondati, dal profilo del piano alla testa delle gambe. Lo caratterizzano il particolare incastro della gamba nel piano che rimanda alla poltroncina Peg e al più piccolo Peg coffee table della medesima famiglia. Famiglia che vedrà un ulteriore sviluppo ed ampliamento della gamma ad aprile 2014.
Cappellini al Salone del Mobile
Padiglione 20 - Stand D1/D7
|