31/03/2014 - Una grande membrana gonfiabile ricopre la piazza della stazione ferroviaria di Aarau, in Svizzera. Lo studio Vehovar & Jauslin Architektur ha curato la riqualificazione del piazzale, al centro del quale è collocata la stazione degli autobus. Il team di Zurigo ha ridisegnato la sistemazione di ben quattro aree: il passaggio sotterraneo Einstein, quello adiacente Hächler Hall, il piazzale della stazione ferroviaria e la stazione degli autobus coperta.
Su quest'ultima domina la soprannominata 'nuvola', la copertura ad anello gonfiabile in Etilene TetrafluoroEtilene, a protezione dei viaggiatori, sorretta da una struttura in acciaio.
Il passaggio sotterraneo pedonale è stato reso una connessione essenziale tra la stazione ferroviaria e il centro città: il nuovo pogetto ha trasformato lo spazio originario in un passaggio sicuro e confortevole, arricchito di un'installazione interattiva realizzata con il designer Rolf Derrer, chiamata Gravity, composta da lettere che cambiano colore al transito dei pedoni, a seconda della stagione, del tempo e dell'ora della giornata.
La sala sotterranea, Hächler Hall, mantiene le dimensioni originarie, diventando spazio di attesa e sosta, dalle sedute di colore rosso acceso.
|